Obiettivo della lezione:
fornire una definizione di base del concetto di nuova impresa, introdurre il fenomeno della nascita delle imprese.
Struttura della lezione
La nuova impresa innovativa presenta caratteri peculiari:
L’innovazione è lo strumento specifico dell’imprenditore, è l’atto con cui egli conferisce alle risorse esistenti una nuova capacità di creare ricchezza (P. Drucker, 1985).
Le fonti dell’innovazione:
Schema del processo genetico (Buttà, 2003). La genesi dell'impresa è caratterizzata da sistemi di valori e condizioni ambientali e fattori individuali.
La creazione di un’impresa è un atto creativo che è influenzato da una serie di elementi personali dell’imprenditore, che costituiscono un’estensione della sua personalità (Buttà, 2003).
Si possono distinguere elementi generici e specifici.
Elementi personali generici
Caratteristiche soggettive specifiche:
Comportamento delle forze ambientali:
Condizioni esistenti nell’ambiente:
Il processo decisorio di creazione dell’impresa:
Gli studi sulla creazione d’impresa evidenziano differenti approcci con cui il neoimprenditore affronta tale processo (De Marco, 2001):
L’approccio della Dimensione Minima Efficiente
Fondamento teorico:
Modalità: investimenti per minimizzare il periodo nella “frangia”.
Caratteristiche:
L’aproccio della Parsimonia
Fondamento teorico: asset parsimony.
Modalità:
Caratteristiche:
L’approccio dell’Opzione Reale
Fondamento teorico: teoria delle Opzioni Reali.
Modalità:
Caratteristiche:
Il fenomeno della nascita e della cessazione dell'attività delle imprese in Italia (Fonte: Movimprese Unioncamere)
1. La funzione imprenditoriale
3. Le modalità di creazione d'impresa
4. Strumenti e strutture di supporto: la funzione degli incubatori
5. Il finanziamento delle nuove imprese
6. La definizione della Business Idea
8. Il Business Plan: funzione e struttura
9. L'analisi strategica: il contesto macroambientale
10. L'analisi strategica: il contesto competitivo
S. Sciarelli, Elementi di Economia e gestione delle imprese, Cedam, 2009.
R. Parente, Creazione e sviluppo dell'impresa innovativa, Giappichelli, 2004, cap.1.
M. Sorrentino, Le nuove imprese, Cedam, 2003.
C. Buttà, Elementi per una concettualizzazione del processo genetico di nuove imprese, in Sinergie n.61-62, 2003.
C. Parolini, Diventare imprenditori, ed. Il sole 24 ore, 2006.
P. Drucker, Innovazione e imprenditorialità, Etas, 1985.
A. De Marco, Risorse, investimenti e nuove imprese, in Finanza, Marketing e Produzione, n.6, 2001 .
1. La funzione imprenditoriale
3. Le modalità di creazione d'impresa
4. Strumenti e strutture di supporto: la funzione degli incubatori
5. Il finanziamento delle nuove imprese
6. La definizione della Business Idea
8. Il Business Plan: funzione e struttura
9. L'analisi strategica: il contesto macroambientale
10. L'analisi strategica: il contesto competitivo
18. La valutazione di fattibilità economico-finanziaria
I podcast del corso sono disponibili anche su iTunesU e tramite Feed RSS.