Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Medicina Veterinaria » Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata I, Gaetano Scala

Il Corso

Programma

Il corso si prefigge di acquisire le conoscenze fondamentali sulla morfologia, sulla disposizione e sulla struttura degli organi appartenenti agli apparati: locomotore, tegumentario e digerente. Nella prima lezione vengono descritte le caratteristiche generali del corpo degli animali domestici e le principali note comparative.
Successivamente vengono trattati i tre apparati.
1. Apparato locomotore: comprende l’osteologia (la morfologia e la struttura delle ossa; l’ossificazione pre e post embrionale; le cinture toracica e pelvica e lo scheletro appendicolare); l’artrologia (generalità delle articolazioni, sinartrosi, diartrosi e anfiartrosi; le articolazioni della testa, del rachide, del torace, delle cinture e degli arti) e la miologia (generalità e struttura dei muscoli; i muscoli pellicciai; i muscoli scheletrici con particolare attenzione ai muscoli masticatori, ventrali del collo, del dorso, dell’addome e degli arti).
2. Apparato tegumentario: comprende lo studio della pelle, dei peli e delle ghiandole annesse; della mammella; dello zoccolo e degli unghioni; delle corna e delle ghiandole speciali.
3. Apparato digerente: comprende lo studio della bocca e degli organi annessi; della faringe; dell’esofago; dello stomaco dei monogastici e dei poligastici; dell’intestino tenue e ghiandole annesse e dell’intestino crasso.

Testi d'esame

  • Pelagalli-Botte, Anatomia Veterinaria sistematica e comparata, Milano, EDI ERMES, 2003

La Cattedra

Gaetano Scala

Prof. Gaetano Scala

Nato a Vieste nel 1947. Laureato in Medicina Veterinaria, con 110/110 e lode, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli. Professore straordinario di Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata II dall’ a.a. 1994-1995 e successivamente professore ordinario dello stesso insegnamento dall’ a.a. 1997-1998. Dall’a.a. 2001-2002 è titolare dell’insegnamento di Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata I. Dall’ a.a 2006-2007 è Direttore del Dipartimento di Strutture, Funzioni e Tecnologie Biologiche. Il prof. Scala è autore di circa 200 pubblicazioni a stampa, che riguardano: le modificazioni morfostrutturali ed ultrastrutturali della borsa di Fabrizio nell’anatra; le caratteristiche morfostrutturali ed ultrastrutturali della siringe e dei sacchi aerei nell’anatra; l’ossificazione embrionale dell’anatra, del tacchino e del bovino. Attualmente sviluppa ricerche nelle seguenti tematiche: caratteristiche morfostrutturali, strutturali ed immunoistochiche al SEM dei plessi corioidei di bufalo; caratteristiche morfostrutturali, strutturali ed immunoistochiche al SEM dei prestomaci dei Ruminanti e dell’epididimo di bufalo.

Anagrafica del corso

  • Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Medicina Veterinaria
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Complesso Don Bosco

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Strutture, Funzioni e Tecnologie Biologiche, Via Federico Delpino, 1, Napoli (NA) - 80137

Telefono: 081.2536120. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion