Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Gaetano Scala » 4.Cintura ed arto toracico


Cintura toracica

Nei Vertebrati la cintura toracica può essere costituita nella forma più completa da 4 elementi: scapola, coracoide, cleitro e clavicola.

Durante la filogenesi dei Mammiferi il cleitro scompare, la clavicola persiste solo nei Primati e il coracoide si riduce ad un piccolo processo disposto sulla scapola.

Nei Mammiferi domestici la cintura toracica è data dalla sola scapola.

Scapola

E’ un osso piatto e largo di forma triangolare aderente antero-lateralmente alla gabbia toracica. Presenta 2 facce (laterale e mediale), 3 margini (dorsale, craniale e caudale) e 3 angoli (craniale, caudale e ventrale).

La faccia laterale presenta la spina scapolare, che la divide in una fossa antispinata ed una retrospinata. La spina può presentare alla sommità una tuberosità (tuberosità della spina scapolare) e terminare gradualmente o bruscamente con un taglio e presentare un apice sporgente (acromion) o duplice (acromion e paracromion).

La faccia mediale mostra la fossa sottoscapolare, che in prossimità della base viene delimitata da due superfici triangolari (aree dentate).

Il margine craniale è convesso e concavo distalmente.

Il margine caudale è più spesso e rugoso.

Il margine dorsale è generalmente sormomtato dalla cartilagine soprascapolare.

Gli angoli craniale e caudale sono smussi.

L’angolo ventrale, separato dal resto della scapola dal collo, presenta la cavità glenoidea che cranialmente è sormontata dalla tuberosità soproglenoidea con il processo coracoideo.

Scapola di cavallo


Scapola di cavallo, apice


Scapola di bovino (a) e suino (b)


Scapola di gatto (c) e di coniglio (d)


Omero

E’ un osso lungo, costituisce lo scheletro del braccio. Presenta 1 corpo o diafisi e 2 estremità o epifisi (prossimale e distale).

Il corpo mostra la doccia di torsione, che lateralmernte è delimitata dalla tuberosità deltoidea e medialmente dal tubercolo del grande rotondo o del grande dorsale.

L’estremità prossimale presenta 3 grandi sporgenze di cui 1 articolare o testa e 1 situata lateralmente o trochitere e 1 medialmente o trochine. Le ultime due sono separate dalla doccia bicipitale.

L’estremità distale presenta una superficie articolare di forma cilindrica, sormontata lateralmente e medialmente da due rilievi. Posteriormente è presenta una profonda fossa o fossa olecranica.

Omero di cavallo I

Veduta laterale

Veduta laterale

Veduta mediale

Veduta mediale


Omero di cavallo II

Estremità prossimale

Estremità prossimale

Estremità duale

Estremità duale


Radio ed ulna I

Costituiscono lo scheletro dell’avambraccio.

Radio, osso lungo nel quale si distinguono 1 corpo e 2 estremità.

Il corpo è di forma cilindrica e leggermente ricurvo.

L’estremità prossimale presenta una superficie articolare allungata con al centro un piccolo rilievo, processo coronoideo. Anteriormente è presente la tuberosità bicipitale.

L’estremità distale porta la superficie articolare per la prima fila delle ossa del carpo e anteriormente i solchi tendinei.

Ulna, di lunghezza variabile a seconda delle specie. Nei Ruminanti, nel suino, nei carnivori e nel coniglio è più lunga del radio. Negli equini si distingue una porzione che si eleva dal radio od olecrano ed un processo stiloideo ulnare. L’olecrano mostra una tuberosità ed un processo o becco dell’olecrano.

Radio e ulna II

Equino

Equino

Bovino

Bovino


Radio e ulna III

Maiale

Maiale

Cane

Cane


Carpo

E’ costituito da un numero vario di ossa brevi, disposte su due piani, prossimale e distale.

Piano prossimale, procedendo in senso medio-laterale:

  • radiale
  • intermedio
  • ulnare
  • accessorio

Piano distale, procedendo in senso medio-laterale: carpali I, II, III, IV.

Organizzazione del carpo e delle falangi nei diversi Mammiferi


Ossa del carpo nel cavallo


Metacarpo

E’ costituito da 1-5 ossa.

Negli equini è sviluppato il III metacarpeo, il II e il IV sono rudimentali.

Nei Ruminanti si sviluppano il III e il IV, che sono fusi insieme in modo da formare un solo osso, osso cannone.

Negli equini il III metacarpeo o metacarpeo principale è un osso lungo, che presenta un corpo con una faccia dorsale convessa e una volare pianeggiante. L’epifisi prossimale quasi pianeggiante si articola con la faccia distale della seconda fila del carpo. L’epifisi prossimale a forma di troclea si articola con l’epifisi prossimale della prima falange.


Bovino

L’epifisi distale dell’osso cannone presenta 2 troclee

L'epifisi distale dell'osso cannone presenta 2 troclee


Falangi

Sono 3 e costituiscono lo scheletro di ciascun dito. Vengono distinte in I, II, III falange.

La I falange è un osso quasi lungo. La superficie articolare prossimale è la negativa di quella distale del metacarpeo principale, volarmente è ingrandita dalla presenza delle 2 grandi ossa sesamoidi. La superficie articolare distale, convessa si articola con la prossimale della II falange.

La II falange è un osso breve, e presenta una faccia articolare prossimale, che ingrandita dalla presenza di un sesamoide fisso, è la negativa di quella distale della I prima falange. La superficie articolare distale prende rapporto con quella della III falange.

La III falange, di forma piramidale, presenta 3 superfici: dorsale, volare ed articolare, e 3 margini: coronario, soleare ed articolare. Quest’ultimo porta la superficie articolare per il navicolare.

Falangi del cavallo


  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

Fatal error: Call to undefined function federicaDebug() in /usr/local/apache/htdocs/html/footer.php on line 93