Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Scienze Matematiche Fisiche e Naturali » Principi di Patologia Animale, Gionata De Vico

Il Corso

Programma

Il corso tratta dei principi generali della Patologia Comparata, adattandone i contenuti alle peculiari caratteristiche bio-patologiche dei vertebrati inferiori e degli invertebrati, rispettivamente, di interesse per le produzioni marine (pesci, molluschi e crostacei). Per tali animali si porranno le basi necessarie a definire il concetto di Malattia e il concetto di “Causa” in patologia comparata; si studieranno i Fenomeni patologici a carattere difensivo (Reazione di Fase acuta e Infiammazione); i fenomeni Regressivi (Atrofia, Distrofia, Degenerazioni, Necrosi); i fenomeni patologici a carattere progressivo (Iperplasie e Neoplasie).

Testi d'esame

  • Dianzani M.U., Dianzani I., Dianzani U.: Istituzioni di Patologia Generale-4a edizione. UTET.
  • Robbins: Le basi patologiche delle malattie-6a edizione. Editore - Piccin Nuova Libreria S.p.A.
  • I contenuti disponibili su Federica sono un'integrazione necessaria ai testi d'esame

La Cattedra

Gionata De Vico

Prof. Gionata De Vico

Nato a Caserta l’11-4-1961.
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Napoli “Federico II” il giorno 28-7-1988;
Ricercatore Universitario (gruppo disciplinare F31 Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università “Federico II” di Napoli (1994-1998).
Prof. Associato (1998 al 2001) e Prof. Ordinario (2001-2006) per il Settore Scientifico Disciplinare (SSD) Vet/03 (Patologia generale e anatomia patologica veterinaria) presso l’Università degli Studi di Messina.
Dal 2007 a tutt’oggi è Prof. Ordinario di ruolo per lo stesso SSD presso il Dipartimento delle Scienze Biologiche dell’Università Federico II di Napoli.
Insegna “Patologia degli organismi acquatici”, “Principi di Patologia Animale” , “Ittiopatologia” e “Patologia in Acquacoltura” presso i corsi di laurea Triennale e Specialistica in Biologia delle Produzioni Marine.
Principali temi di ricerca: Oncologia comparata; Patologia comparata dei vertebrati inferiori e degli invertebrati; Patologia degli organismi acquatici.

Anagrafica del corso

  • Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea:
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento delle Scienze Biologiche, Via Mezzocannone, 8, Napoli (NA) - 80134

Telefono: 081.2535134. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion