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Rocco Pititto » 12.Attività mentale e apprendimento del linguaggio. Mente e linguaggio


Il processo di sviluppo del linguaggio: il linguaggio interno

Nel corso del suo processo di sviluppo, il linguaggio da mezzo di comunicazione tra il bambino e gli altri, diventa linguaggio interno, trasformandosi in funzione mentale interna e fornendo i mezzi fondamentali per lo sviluppo del pensiero del bambino.

  • il linguaggio interno non si dà nel bambino come qualcosa di già formato e compiuto.
  • ma si sviluppa attraverso un lento accumulo di cambiamenti strutturali e funzionali.
  • esso rappresenta una forma di specializzazione del linguaggio esterno e si afferma simultaneamente alla differenziazione delle funzioni sociali ed egocentriche del bambino.

Strutture del linguaggio

Rapporto linguaggio e pensiero

Nell’uomo il rapporto linguaggio – pensiero è un processo, un movimento continuo, che dal pensiero va al linguaggio e dal linguaggio al pensiero. La scoperta del nome è decisiva.

  • quando il bambino scopre che ogni cosa ha un nome il linguaggio diventa un fenomeno intellettivo e il pensiero diventa fenomeno verbale.
  • il pensiero non si esprime semplicemente nella parola, ma viene alla luce attraverso di essa: si pensa sempre in parole.
  • il linguaggio esprime dei pensieri: si parla sempre con parole; la parola privata del pensiero sarebbe un puro suono.

Fodor su linguaggio e pensiero

Pensiero concettuale e funzione linguistica

Fondamento dello sviluppo del linguaggio è la maggiore capacità di concettualizzazione dell’uomo rispetto agli altri esseri viventi:

  • “Lo sviluppo del pensiero concettuale, – afferma Adam Schaff -, è indubbiamente connesso con quello della funzione linguistica”. Tra pensiero e linguaggio esiste un’unità organica.
  • La mancanza del pensiero condanna l’essere umano a rimanere per sempre al livello di un idiota.
  • Un limitato sviluppo del linguaggio riduce la possibilità di sviluppo del pensiero.

Il linguaggio come corpo verbale

  • Le strutture del linguaggio del bambino, come afferma Piaget, si modellano sulle strutture fondamentali del suo pensiero; mentre, riprendendo Vygotskij, lo sviluppo del pensiero, è determinato dal linguaggio, e cioè dagli strumenti linguistici del pensiero, che fanno parte del suo corredo biologico e dell’esperienza socio-culturale del bambino:
    • Linguaggio e pensiero s’incontrano nel significato della parola, fino a costituire un’unità inscindibile, cui fa riferimento ogni processo cognitivo e ogni tipo di comunicazione.
    • Il significato della parola è un fenomeno di pensiero, o intellettuale, in quanto il pensiero è incorporato nella parola come suo “emblema” o “corpo verbale”.

Dal pensiero al linguaggio

  • Dietro le nostre parole c’è sempre un pensiero latente. L’inadeguatezza delle parole ad esprimere il pensiero nasce dalle difficoltà di un passaggio immediato dal pensiero alla parola
  • il pensiero non è mai l’immediato equivalente del significato della parola
  • il significato, a sua volta, è l’elemento che media il pensiero nel suo cammino verso l’espressione verbale
  • il pensiero, nel suo trasformarsi per accedere al piano del linguaggio, subisce un mutamento nella sua struttura più profonda: esteriorizzandosi, non si esprime semplicemente nella parola, ma si realizza in essa diventando discorso come insieme di frasi, collegate tra loro, per esprimere un senso compiuto e determinato.

Vygotskij su mente e linguaggio

Pensieri senza parole?

Prestazioni linguistiche, comportamenti individuali e stili familiari

Il ruolo degli “altri”

  • La costruzione sociale del linguaggio.
  • Fattori sociali nella determinazione del linguaggio.
  • Contesto sociale, determinazione linguistica e comportamento.
  • Linguaggio e mutamento sociale.
  • Struttura sociale e articolazione linguistica.

I materiali di supporto della lezione

Strutture del linguaggio

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