Il corso di Estetica verte sulla ragione estetica, come percettologia e studio delle immagini di conoscenza. Si integra la lettura di un classico, un dialogo di Giordano Bruno, con la storia che consente di comprendere il senso del dialogo e della trattazione sulla memoria; con le immagini e la valutazione del loro uso per comporre un testo scritto di valenza speciale rispetto al testo in parole. Approfondire il ruolo della percezione è necessario per comprendere come la facilità dell’immagine nasconda in realtà la complessità di una scrittura. Studiare le immagini di Bruno consente di arrivare alla fine.
3. Bruno: dialoghi italiani e opere mnemoniche
5. Le figure divine nello Spaccio
6. Eroici Furori cedono al grazioso nemico
8. I mondi infiniti e la bellezza
11. Opsis Idea
13. Scrivere le idee in figura
15. Altri elementi dell'enargheia: il decoro
16. La risposta all'enargheia: il gusto
17. L'immagine della mente: John Ruskin
18. Mostre e Musei: Sir Lawrence Alma Tadema
19. Arte e critica: Guido de Ruggiero
Insegna alla Federico II dal 1975 Filosofia Teoretica, Estetica, Educazione all’immagine. Dirige l’OSCOM, Osservatorio di Comunicazione formativa.
È professore associato di Educazione all’immagine al Corso Magistrale in “Organizzazione e Gestione dei Beni Culturali ed Ambientali”. Ha pubblicato articoli e monografie sul 900 italiano ed inglese (Croce, Gentile, De Ruggiero, Spirito, Cantoni, Collingwood) è giornalista pubblicista e scientifica attiva nella cultura quotidiana e periodica. Dirige OSCOM, Osservatorio di Comunicazione Formativa, una ricerca del Dipartimento di Filosofia sulla tecnologia umanistica e la formazione attraverso i media e la rete; organizza convegni di ricerca ed azioni sperimentali didattiche.
La teoria del gioco è la direzione teoretica approfondita dalla fine degli anni ‘90, cfr. In-lusio, il gioco come formazione estetica, Graus 2002, www.scriptaweb.it 2005. La teoria dell’immagine è la ricerca attuale, concretizzata nelle dispense Migrazioni. Mimetiké Tèkne www.scriptaweb.it 2007 e nell’azione didattica del Laboratorio di Ecfrastica, un approfondimento didattico dell’immagine mirato alla costruzione di un testo multimediale.