Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Lettere e Filosofia I corsi di Lettere e Filosofia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Lettere e Filosofia » Estetica, Clementina Gily

Il Corso

Programma

Il corso di Estetica verte sulla ragione estetica, come percettologia e studio delle immagini di conoscenza. Si integra la lettura di un classico, un dialogo di Giordano Bruno, con la storia che consente di comprendere il senso del dialogo e della trattazione sulla memoria; con le immagini e la valutazione del loro uso per comporre un testo scritto di valenza speciale rispetto al testo in parole. Approfondire il ruolo della percezione è necessario per comprendere come la facilità dell’immagine nasconda in realtà la complessità di una scrittura. Studiare le immagini di Bruno consente di arrivare alla fine.

Testi d'esame

  • Giordano Bruno, Lo spaccio della Bestia Trionfante (o lezioni e-learning con gli ADD dispari (1,3,5 ecc.)
  • Maurizio Ferraris, Estetica Razionale, Cortina 1997 (pp.39-157 Estetica)
  • C. Gily, Migrazioni – Mimetiké Tékne, www.Scriptaweb.it 2006 (su Bruno)
  • Franzini Mazzocut-Mis, Breve storia dell'estetica, Mondadori

La Cattedra

Clementina Gily

Prof. Clementina Gily

Insegna alla Federico II dal 1975 Filosofia Teoretica, Estetica, Educazione all’immagine. Dirige l’OSCOM, Osservatorio di Comunicazione formativa.
È professore associato di Educazione all’immagine al Corso Magistrale in “Organizzazione e Gestione dei Beni Culturali ed Ambientali”. Ha pubblicato articoli e monografie sul 900 italiano ed inglese (Croce, Gentile, De Ruggiero, Spirito, Cantoni, Collingwood) è giornalista pubblicista e scientifica attiva nella cultura quotidiana e periodica. Dirige OSCOM, Osservatorio di Comunicazione Formativa, una ricerca del Dipartimento di Filosofia sulla tecnologia umanistica e la formazione attraverso i media e la rete; organizza convegni di ricerca ed azioni sperimentali didattiche.
La teoria del gioco è la direzione teoretica approfondita dalla fine degli anni ‘90, cfr. In-lusio, il gioco come formazione estetica, Graus 2002, www.scriptaweb.it 2005. La teoria dell’immagine è la ricerca attuale, concretizzata nelle dispense Migrazioni. Mimetiké Tèkne www.scriptaweb.it 2007 e nell’azione didattica del Laboratorio di Ecfrastica, un approfondimento didattico dell’immagine mirato alla costruzione di un testo multimediale.

Anagrafica del corso

  • Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Cultura e amministrazione dei beni culturali
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Filosofia "Antonio Aliotta", Via Porta di Massa, 1, Napoli (NA) - 80123

Telefono: 081.2535509. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion