Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
I corsi di Agraria
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Gerardo Toraldo » 20.Metodi d'integrazione


Integrali elementari

Integrali elementari: tavole d’integrazione

In base alle informazioni fornite dal teorema fondamentale del calcolo integrale possiamo effettuare il calcolo di un integrale cercando una funzione la cui derivata coincide con la funzione integranda.

A questo scopo possono essere d’aiuto delle tavole d’integrazione in cui tutti gli integrali sono stati ottenuti dallo studio delle formule di derivazione delle funzioni elementari.

Tavole d’integrazione

Alcuni metodi d’integrazione

Integrazione per decomposizione in somma

In alcuni casi, si può ricondurre il calcolo dell’integrale indefinito di una funzione al calcolo di integrali già noti, o di tipo più semplice decomponendo ad esempio la funzione integranda nella somma di due o più funzioni e poi applicando la proprietà di linearità degli integrali.

Alcuni metodi d’integrazione

Integrazione per parti

L’integrazione per parti è un metodo per trasformare l’integrale del prodotto di due funzioni in un integrale più semplice e deriva direttamente dalla formula di derivazione del prodotto di due funzioni.

Integrazione per sostituzione

Nel calcolo infinitesimale la regola di integrazione per sostituzione costituisce un importante strumento per la determinazione di integrali indefiniti e di integrali definiti. Essa è equivalente alla regola di derivazione della composizione di funzioni ed è usata per trasformare l’integrale di una assegnata funzione nell’integrale di un’altra funzione nella prospettiva che questo nuovo integrale sia più facile da determinare.

Lezione 20 – Metodi d’integrazione

Richiami teorici

Esercizi

TEST

I materiali di supporto della lezione

Lezione 20 - Metodi d'integrazione

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion