I corsi di Sociologia

Enrico Rebeggiani » 1.Introduzione: economia, mercato e società

La struttura del corso

• Modulo 1: Economia, mercato e società
    • Introduzione alla strumentazione concettuale di base della sociologia economica.
  • Modulo 2: La Galassia di Internet: tecnologia e società
    • Analisi delle conseguenze economiche e sociali dell’introduzione di Internet.
  • Modulo 3: Il digitale divide, le dimensioni della disuguaglianza
    • Analisi dell’incidenza di internet nei processi di riproduzione sociale delle disuguaglianze.

Economia, mercato e società

Concetti di base della sociologia economica

• Questioni di definizione e di concettualizzazione dell’economia, dell’azione economica e dei sistemi economici.
  • Analisi del rapporto tra economia e società attraverso le forme d’integrazione di Karl Polanyi.
  • Analisi delle forme di mercato, dei modelli di regolazione e dei sistemi di capitalismo.
  • Analisi dei principali attori, individuali e collettivi, dei processi economici.
  • Questioni metodologiche di misura dei fenomeni economici.

La Galassia di Internet: tecnologia e società

Internet e i processi economici

• Analisi del rapporto tra tecnologia e processi economici nello sviluppo capitalistico.
  • Analisi delle implicazioni dell’introduzione di internet per la produzione e la distribuzione di beni e servizi.
  • Analisi delle nuova economia e delle innovazioni introdotte da internet nei processi economici di produzione e consumo.
  • Analisi di nuove forme di scambio nella rete.
  • Analisi della questione della regolazione di internet e del ruolo dell’attore pubblico.

Il digital divide, le dimensioni della disuguaglianza

Il rapporto tra nuove e vecchie disuguaglianze

• Questione della definizione del divario digitale e degli strumenti di analisi.
  • Modelli di analisi dell’evoluzione del divario digitale e rapporto con le disuguglianze sociali tradizionali.
  • Analisi della portata del divario digitale a livello territoriale con particolare attenzione al caso italiano nel contesto europeo.
  • Approfondimento della questione dell’usabilità delle nuove tecnologie.

Obiettivi formativi del corso

• Acquisizione della strumentazione concettuale di base per l’analisi sociologica dell’azione economica e dei processi economici.
  • Acquisizione delle capacità analitiche e la strumentazione concettuale per lo studio e la comprensione dell’azione economica in Internet.
  • Acquisizione delle capacità analitiche e la strumentazione concettuale per lo studio e la comprensione dell’incidenza di internet nei processi di riproduzione delle disuguaglianze.

L’economia: definizione formale e sostanziale

L’approccio sociologico all’azione economica

• La definizione formalista dell’economia
  • La definizione sostanziale dell’economia
  • Il radicamento sociale dell’azione economica

Bagnasco A, Barbagli M., Cavalli A., Sociologia. III Organizzazione sociale popolazione e territorio, Bologna, il Mulino, 2001. (capp. 1, 2, 3)

Benkler Y., La ricchezza delle reti, Milano, Università Bocconi Editore, 2007 (introduzione, capp. 1, 2, 3, 4) ed.italiana.

Sartori L., Il divario Digitale. Internet e le nuove disuguaglianze sociali, Bologna, il Mulino, 2006.

Benkler Y., La ricchezza della rete, Milano, Università Bocconi Editore, 2007