Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
La Living Library di Architettura
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Architettura » Applicazioni di Geometria Descrittiva, Mara Capone

Il Corso

Programma

Il Corso ha lo scopo di stimolare la coscienza critica e fornire conoscenza scientifica dei metodi e delle tecniche che consentono di passare dalla complessità tridimensionale dello spazio alla costruzione di un modello, sia esso grafico, materiale o digitale.
Ci si propone di sperimentare una metodologia didattica basata sull’utilizzo di un software di modellazione tridimensionale che sarà utilizzato per lo studio della Geometria Descrittiva.
Le lezioni non saranno corredate solo da immagini ma da modelli digitali visionabili e riproducibili con il software di modellazione thinkdesign, prodotto dalla think3, scaricabile gratuitamente online in versione demo e di cui gli studenti del corso potranno avere la licenza d’uso valida per la durata degli studi.
Al termine del percorso formativo l’allievo dovrà conoscere i fondamenti della scienza della rappresentazione e dovrà essere in grado di analizzare la genesi geometrica della forma e quindi acquisire le conoscenze che gli consentiranno di costruire un modello dell’architettura.

Testi d'esame

  • Capone, M. (2009). La genesi dinamica della forma. Applicazioni di geometria descrittiva nell'era informatica. Napoli: Fridericiana Editrice universitaria.
  • Dell'Aquila, M. (1999). Il luogo della geometria, Napoli: Arte Tipografica.
  • Migliari, R. (2003). Geometria dei modelli. Roma: Edizioni Kappa.

La Cattedra

Mara Capone

Prof. Mara Capone

Mara Capone, Napoli 1967, architetto, Dottore di ricerca in Rilievo e Rappresentazione del costruito.
Dal 1999 al 2005 è Professore a contratto di Fondamenti ed Applicazioni di Geometria Descrittiva presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Dal 2006 è ricercatore presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove svolge attività didattica nel Corso di Laurea specialistica in Architettura, Manutenzione e Gestione, nel corso di Laurea triennale in Scienze dell’Architettura e nel Corso di Laurea Magistrale in Architettura. Si occupa delle problematiche inerenti il rapporto tra tecniche tradizionali di rappresentazione e di rilievo e nuove tecnologie.
Nell’ambito dei corsi istituzionali svolge un’attività di ricerca tesa ad individuare un metodo didattico in grado di favorire l’integrazione dei principi teorici della Geometria Descrittiva con le moderne tecniche di rappresentazione digitale, in coerenza con quanto dichiarato nel “Manifesto per il rinnovamento della G.D.” dagli studiosi impegnati a livello nazionale a delineare un quadro disciplinare più coerente con l’evoluzione tecnologica.

Anagrafica del corso

  • Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea:
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Configurazione e Attuazione dell'Architettura, Via Monteoliveto, 3, Napoli (NA) - 80134

Telefono: 081.2538446. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion