Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Farmacia » Chimica Farmaceutica e Tossicologia I, Giovanni Greco

Il Corso

Programma

Il corso fornisce le nozioni fondamentali per comprendere l’azione del farmaci su basi chimiche e fisiche nonché gli approcci adottati per progettarli e per stabilire relazioni tra la loro struttura e la loro attività farmacologica. Nella prima parte sono illustrate le proprietà fisiche e chimiche dei farmaci: comportamento acido-base, solubilità, velocità di dissoluzione, lipofilia, dimensione molecolare, reattività, sterochimica, le interazioni farmaco-recettore. Nella seconda parte sono trattati i metodi impiegati nella ricerca e nello sviluppo: iprofarmaci, l’identificazione di composti guida attraverso screening, approcci razionali e serendipità, le strategie di ottimizzazione dei composti guida per ottenere candidati allo sviluppo pre-clinico, le regole di nomenclatura dei farmaci e la loro classificazione ATC. Nella terza parte sono descritte alcune sintesi di farmaci utilizzati come agenti antinfettivi (antibiotici, sulfamidici, diaminopirimidine, chinoloni, nitrofuranici, antitubercolari, antimalarici, antifungini, antivirali). Nella quarta parte sono illustrati in dettaglio le caratteristiche chimiche e farmacologiche degli antinfettivi che rivestono maggiore importanza clinica. Per ciascuno degli argomenti trattati sono previste numerose sessioni di esercitazione in aula.

Testi d'esame

  • D. A. Williams e T. L. Lemke, Foye's principi di chimica farmaceutica, Piccin, IV ed.
  • G. L. Patrick, Introduzione alla chimica farmaceutica, EdiSES
  • C. G. Wermuth, Le applicazioni della chimica farmaceutica, EdiSES
  • J. G. Hardman, L. E. Limbird e A.G. Gilman, Goodman & Gilman: le basi farmacologiche della terapia, McGraw-Hill, XI ed.
  • G. Greco, Farmacocinetica e farmacodinamica su basi chimico-fisiche, Napoli 2007, Loghia
  • G. Greco, Farmaci antibatterici, Napoli 2009 Loghia

La Cattedra

Giovanni Greco

Prof. Giovanni Greco

Ha conseguito la laurea in Farmacia nel 1986 presso la Facoltà di Farmacia
dell’Università di Napoli “Federico II” e, presso la stessa Facoltà, nel 1991, il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche. Dal 1992 è in servizio presso la Facoltà di Farmacia Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica. Dal 2002 è professore ordinario di Chimica farmaceutica e tossicologica I per il CdL in Farmacia. Presso l’Università “Federico II” è componente della Commissione Scientifica del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita (dal 2000), del Consiglio Scientifico del Centro per la Qualità di Ateneo (dal 2004) e della Commissione Tecnica Spin Off (dal 2005). È stato responsabile locale di una unità di ricerca impegnata in progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN) realizzati nel 2001, 2003, 2005 e 2007 incentrate sui recettori dei neurotrasmettitori. Le sue ricerche si rivolgono alla progettazione e sintesi di molecole farmacologicamente attive. Tale attività si è concretizzata in oltre 80 lavori, tra articoli e monografie, pubblicate su riviste internazionali ad elevato fattore d’impatto. È autore di manuali didattici nel campo della chimica farmaceutica.

Anagrafica del corso

  • Farmacia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Farmacia
  • Anno accademico: 2009/2010
  • Sede del corso: Via D. Montesano, 49 - 80131 Napoli

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica, Via Domenico Montesano, 49, Napoli (NA) - 80131

Telefono: 081.678645. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion