La ricerca scientifica è un processo creativo di scoperta (in quanto evoca le capacità personali del ricercatore) che si sviluppa secondo un itinerario prefissato e secondo procedure prestabilite che si sono consolidate all’interno della comunità scientifica.
«L’atto della scoperta sfugge all’analisi logica; non vi sono regole logiche in termini delle quali si possa costruire una “macchina scopritrice” che assolva la funzione creativa del genio»
[Reichenbach 1951, trad. it. 1961, 227]
In sintesi, esiste un atto della scoperta che sfugge alle analisi logiche, ma allo stesso tempo la ricerca empirica, per poter essere definita scientifica, deve seguire un metodo scientifico.
Il metodo scientifico è un processo logico che comprende :
Nel processo di conoscenza scientifica la teoria, i dati e i metodi sono in relazione reciproca (vedi figura).
Il metodo scientifico implica l’adozione di un procedimento caratterizzato da 5 elementi:
Il lavoro dello scienziato non consiste solo nel produrre teorie, ma anche nel metterle alla prova, e nel farlo deve seguire delle regole ben precise. Per questo la ricerca si deve sviluppare all’interno di un quadro collettivamente condiviso perché essa è, innanzitutto, un processo collettivo.
È un processo scientifico attraverso il quale si interroga la realtà al fine di ottenere una corroborazione delle ipotesi iniziali.
2. Metodo scientifico e ricerca sociale
3. Le fasi della ricerca sociale
4. Tipi di proprietà e tipi di variabili
5. Le variabili
7. Esercitazione: le variabili
8. L'autonomia semantica delle categorie di risposta
9. Introduzione all'analisi delle variabili
10. L'analisi dei dati con variabili categoriali non ordinate
11. Introduzione all'analisi delle distribuzioni di dati con variab...
12. L'analisi dei dati con variabili categoriali ordinate
13. Introduzione all'analisi dei dati con variabili cardinali
14. L'analisi dei dati con variabili cardinali
15. Lo studio della concentrazione di una variabile cardinale trasf...
16. La curva normale
17. Trasformazioni delle variabili: standardizzazione e deflazione
18. La trasformazione delle variabili
19. Rapporti statistici, serie storiche e territoriali
22. La relazione tra due variabili dicotomiche
23. La relazione tra due variabili con categorie non ordinate - pri...
24. La relazione tra due variabili con categorie non ordinate - sec...
25. Relazione tra una variabile categoriale e una cardinale
26. Il diagramma di dispersione
27. Introduzione all'analisi della relazione tra due variabili card...
28. La relazione tra due variabili cardinali
29. Introduzione all'analisi trivariata
30. Esercitazione: tipi di variabili
Marradi A. (1996), Metodo come arte, "Quaderni di Sociologia" XL, 10 (1996): 71-92; http://www.me-teor.it/oper_marradi_ital.html