Il modulo è dedicato all'analisi dei rapporti fra sistema della comunicazione e sistema della politica alla luce dei cambiamenti avvenuti negli ultimi vent'anni anche in relazione all'uso delle tecnologie digitali nella comunicazione dei soggetti politici ed istituzionali.
Nel corso della prima parte del programma si cercherà di fornire un quadro esaustivo degli orizzonti della disciplina con riferimenti concreti a quelle teorie e ricerche scientifiche che hanno dato centralità a questo settore di studio.
Nella seconda parte del corso si valuterà l'impatto dei new media sui processi di formazione del consenso con un'attenzione particolare all'analisi dei processi di e-government e di democrazia elettronica. Teorie e concetti saranno approfonditi attraverso l'utilizzo di metodologie sperimentali di didattica interattiva.
2. Il paradigma della necessità della comunicazione
3. Il modello pubblicistico ed il modello mediatico della comunica...
4. La mediatizzazione della politica
5. Attori e Flussi della comunicazione politica
6. Media e Istituzioni: Quarto e Quinto Potere
7. Quadro teorico: le teorie dei media onnipotenti
8. Quadro teorico: le teorie degli effetti limitati
9. Quadro teorico: le teorie dei media potenti
10. Il concetto di opinione pubblica: la questione definitoria
11. I processi di formazione dell'opinione pubblica: two step flow ...
12. Approfondimento: Teoria della Spirale del Silenzio
13. Approfondimento: La Teoria della Agenda Setting
14. La campagna elettorale: professionalizzazione e marketing
15. La campagna elettorale: attori e strategie
16. La Campagna Permanente: Presidenza Retorica e Going Public
17. Approfondimento: la War Room dei Consulenti Politici
18. Riti e simboli
Docente di Comunicazione Politica presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli Federico II. Collabora – in qualità di ricercatrice – alle attività didattiche e di ricerca della cattedra di Scienza Politica della stessa università occupandosi, in particolare, di telematica pubblica.
Curriculum completo