L'insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese offre allo studente del primo triennio della laurea in Economia un quadro di riferimento di base relativamente ai processi di direzione e gestione d’impresa. Scopo del corso è quello di fornire allo studente strumenti e tecniche di supporto ai processi di management, sia nella sfera delle scelte strategiche, che in quella delle diverse funzioni di gestione: marketing, produzione, finanza d’impresa, gestione risorse umane, logistica ed approvvigionamenti. Attraverso business case ed esercizi guidati, infine, si favorisce un percorso di apprendimento applicativo su specifiche problematiche gestionali (metodi di valutazione della performance, strumenti economico-finanziari di pianificazione e controllo, piani di fattibilità, analisi della potenzialità economico-strutturale, tecniche di gestione delle scorte).
1. Il concetto di sistema aziendale
2. L'ambiente transazionale e competitivo
3. Le teorie sulle finalità imprenditoriali
4. La teoria degli stakeholder
5. Il ciclo direzionale: la funzione organizzativa
6. Il ciclo direzionale: la programmazione aziendale
7. Il ciclo direzionale: la conduzione delle risorse
8. Il ciclo direzionale: il controllo direzionale
10. Il posizionamento di mercato e l'analisi SWOT
12. Il marketing: la politica di prodotto
13. Il marketing: la politica di prezzo e la politica promozionale
14. Il marketing: la politica distributiva
15. La gestione della produzione
16. La logistica e le tecniche di gestione delle scorte
18. La scelta delle fonti di finanziamento e la leva finanziaria
19. Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento
Laureato con 110 e lode nel dicembre 1987 in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli Federico II.
Dottore di ricerca in Economia Aziendale (Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari).
Visiting Scholar presso il Fisher College of Business dell’Ohio State University nel 1998 (prof. Jay B. Barney).
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, afferente al Dipartimento di Economia Aziendale, in servizio presso la Facoltà di Economia dell’Università Federico II di Napoli.
Docente di Economia e Gestione delle Imprese nella Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II nel Corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale.
Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Turismo (CIRT) – Un. Napoli Federico II.
Componente del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Economia Aziendale.