Con i sofisti: dal pensiero cosmologico e quello antropologico.
Contro i sofisti: i fondamenti d’un nuovo ordinamento.
L’approfondimento della soggettività.
La libertà dei sofisti e la libertà socratica.
La ricerca del concetto: la verità oltre ogni dubbio.
L’anima è il divino nell’uomo. La cura dell’anima.
L’intellettualismo greco e il concetto cristiano dell’anima
Saggezza e moralità.
Il dominio di se stessi. Ragione, passione, libertà.
Attenzione: l’autocomprensione (socratica) non è, ancora, autodeterminazione, autonomia e dignità dell’uomo. Un lungo percorso, appena agli inizi.
Attenzione: il vero e il giusto. Il vero è il giusto.
La scoperta della definizione.
Ma anche: il giusto non può non essere il vero.
Il concetto socratico di legge. Ancora con i sofisti.
A partire da Socrate: le idee sono oggetto di un sapere universalmente valido
L’opinione e l’episteme.
Le idee e il mondo sensibile: la partecipazione e l’imitazione.
Le origini d’un diritto naturale ideale.
La validità universale e la conoscenza oggettiva d’un sapere di entità ideali a-priori.
La conoscenza di entità ideali, l’opinione e la volontà.
La questione del giusto. Dio e il Giusto. Il giusto piace a Dio perché è giusto, o è giusto perché piace a Dio?
Variazione: la grande fortuna di questo ‘luogo’ platonico.
La dottrina delle idee e l’autoritarismo di Platone.
Chi è in grado di conoscere le idee, e il giusto?
Platone vs. Protagora: solo pochi sanno riconoscere il bene comune.
Il dominio della ragione, e il vero interesse dei deboli.
La coazione al bene.
Come il medico, così il filosofo o i migliori.
H. Welzel: Platone ignora il lato soggettivo della moralità.
La dottrina politica di Platone e il suo tempo.
Diritto naturale e natura umana. Dalla natura umana (empirica) dell’uomo, al diritto naturale (valore). Il grande scambio di fatto e valore.
Il vizio, secondo H. Welzel, di tutte le dottrine giusnaturalistiche.
Da dove è partito Platone?
L’ultimo Platone: Le leggi.
Giustizia, eguaglianza numerica, eguaglianza proporzionale.
Non è possibile all’uomo cogliere la vera giustizia.
Il valore della legge nel Politico.
Il valore della legge ne Le leggi.
Il potere del governante e il potere delle leggi.
1. Insegnare il diritto, studiare il diritto. La filosofia del dir...
3. L'ordinamento giuridico. Realtà, concetto e modelli di ordinam...
4. Il diritto, la storia, il linguaggio
5. Il dire del diritto: le teorie generali
6. Quando l'autore è il giudice o il giurista
7. L'esigenza del diritto naturale e il problema storico della fil...
8. Il diritto naturale nel mondo antico. Le origini e i sofisti
9. Da Socrate a Platone. La città contro il relativismo
10. Aristotele: la natura, il finalismo metafisico e il diritto nat...
11. La Stoà, l'ordine delle leggi, il cosmopolitismo, la coscien...
12. Il diritto naturale cristiano. Il primo volontarismo cristiano....
13. Il razionalismo aristotelico-cristiano di San Tommaso
14. Il volontarismo cristiano di Duns Scoto
15. Oltre Duns Scoto. Guglielmo di Ockham e la fortuna del nominali...
16. La riforma luterana e la seconda scolastica. Verso il diritto n...
17. Dalla scienza moderna, al diritto naturale moderno.
18. Hobbes e il diritto naturale. Alle origini del positivismo?
19. Il diritto naturale moderno idealistico. Da Ugo Grozio a Samuel...
21. Jean-Jacques Rousseau. La positività (e l'idealità) del dirit...
23. Storia, ragione, diritto naturale: Hegel.
24. Welzel e il tempo presente. La ragione contro se stessa. Positi...
25. Marx, il diritto, l'ideologia.
26. Il volontarismo e l'irrazionalismo. La filosofia della vita e ...
27. L'esistenzialismo e il diritto
28. Il ritorno del diritto naturale e la 'giustizia materiale'
29. Individuo, azione, istituzione. Croce e la filosofia del diritt...
30. Il Santi Romano dei filosofi del diritto napoletani. Oltre Croc...