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Giovanni Marino » 12.Il diritto naturale cristiano. Il primo volontarismo cristiano. San Paolo e Sant'Agostino


Il dio dei filosofi greci e il Dio del Cristianesimo

  • Gli dei greci e il dio dei filosofi.
    • Il dio demiurgo di Platone.
    • Il dio di Aristotele
    • Il dio di Plotino.
  • Dal Dio degli Ebrei al Dio del cristianesimo.
  • La creazione ex nihilo. La storia degli uomini e il tempo.
  • Vita terrena e vita eterna.

San Paolo: la nuova fede

  • La nuova fede e la saggezza antica.
  • L’individuo creatura: la libertà, la volontà, la responsabilità.
    • Dimensione cristiana della responsabilità.
  • La volontà assoluta e immotivata di Dio.
  • L’intelletto umano. La fede e la grazia.
  • La giustizia di Dio.

Contaminazioni tra l’antico e il cristianesimo

La lettura greca dei Vangeli.

Il neoplatonismo cristiano.

La salvezza e la grazia: Pelagio.

Lo schema stoico dell’ordine delle leggi e la sua continuità nel mondo cristiano.

Il volontarismo agostiniano

La dottrina agostiniana delle idee.

Sant’Agostino e la volontà.

Contro Pelagio. La predestinazione e la libertà.

L’eredità antica nella filosofia di Sant’Agostino.


Legge eterna, legge naturale, legge umana

La legge eterna “ragione e volontà di Dio”.

Il fato degli stoici e la legge eterna agostiniana.

L’ordine divino della creazione.

L’immortalità della legge eterna.

La legge naturale

La legge eterna e la legge naturale.

La legge naturale come trascrizione della legge eterna nel cuore degli uomini.

La legge naturale come lex intimis.

La legge naturale come principio soggettivo di giustizia.

Volontarismo e legge naturale. In quale senso si può parlare di legge?

La legge positiva come lex temporalis

  • La positività come adattamento della legge eterna.
  • La legge temporale obbliga. Ma a quali condizioni?
  • La legge non giusta è una legge che non obbliga.
    • Il criterio della giustizia.
  • La legge temporale, l’uomo giusto e il malvagio.

Sant’Agostino tra il mondo antico e il mondo cristiano

L’eredità del mondo antico in Sant’Agostino.

Il volontarismo cristiano in Sant’Agostino e oltre Sant’Agostino.

L’anomalia della legge naturale.

Il giusto e la città di Dio.


Le lezioni del Corso

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