Ancora su i ‘fattori’ del diritto naturale moderno. Il ruolo della scienza moderna.
Le origini della scienza moderna nella cultura volontaristica. Ockham e, contro i ‘fini’ della natura.
Il movimento dei corpi.
La spiegazione medioevale: il moto naturale e quello circolare dei corpi celesti.
Il lancio dei corpi è un movimento contro natura.
Dal moto naturale all’impeto.
Verso il metodo scientifico.
Galileo Galilei: dalla visione intuiva-teleologica alla spiegazione matematico-causale.
Il libro della natura è scritto in numeri e figure geometriche.
Il metodo di Galilei: risoluzione e composizione.
La parabola. Il lancio e le sue forze.
Attenzione: da una spiegazione trascendente ad una spiegazione immanente.
Spiegare il mondo secondo se stesso.
Le leggi della natura sono vere, anche se Dio non esistesse.
Il paradigma della scienza moderna.
Sul significato di ‘paradigma’.
Dalla variante tomistica della lex aeterna, alla ‘naturalità’ del diritto naturale.
Dalla volontaristica volontà assoluta o potentia di Dio, alla legge come volontà dello Stato.
H. Welzel: la nuova fede e la scienza; la nuova scienza e la fede.
segue: Le varianti del nuovo diritto naturale dipendono da diverse, tra loro, opzioni religiose.
La secolarizzazione: perché Rousseau e non, già, Hobbes.
Una ricostruzione tradizionale: la filosofia moderna figlia dell’umanesimo e contro la filosofia tardomedievale.
In particolare: la seconda scolastica fu una pagina in una area marginale dell’Europa?
Il seicento tedesco e la scolastica.
Le continuità, in area anglosassone, tra il nominalismo tardomedievale e Hobbes.
I maestri scolastici della filosofia moderna.
Il contesto storico. La controriforma e le guerre di religione.
L’istanza giusnaturalistica, oltre la sua base teologica.
La via giuridica: silete theologi in munere alieno.
Primi cenni su Gorzio, Hobbes, Pufendorf.
Perché, ancora una volta, da i ‘principi primi’ alle ‘conclusioni’.
Il nuovo significato dell’ homo animal sociale et politicum.
Il nuovo razionalismo: la recta ratio e la ragione analitica.
Cartesio, a partire dalla scolastica.
Il volontarismo cartesiano, le idee eterne ed innate, e l’oggettività della scienza.
Dio ha voluto che
Dio non può volerci ingannare.
Variazioni sul tema del cogito ergo sum.
Il dubbio, il cogito, e la modernità.
Cenni sulle interpretazioni più recenti di Cartesio.
Lo spirito della Riforma: la libera lettura dei testi sacri, le opere e la grazia.
La seconda scolastica e la Controriforma: lo spirituale e il temporale.
La nuova ratio: la natura e il mondo umano.
La ‘natura’ dell’uomo e il diritto naturale.
La giuridificazione del diritto naturale.
Il diritto naturale, la volontà e/o la ragione.
La lunga storia del razionalismo nel medioevo cristiano.
La lunga storia del volontarismo nel medioevo cristiano.
L’idea nuova di ragione e l’idea nuova di volontà.
Il medioevo: da Dio agli uomini; il moderno: dagli uomini a Dio.
I più lati, e la complessità, del concetto di secolarizzazione.
1. Insegnare il diritto, studiare il diritto. La filosofia del dir...
3. L'ordinamento giuridico. Realtà, concetto e modelli di ordinam...
4. Il diritto, la storia, il linguaggio
5. Il dire del diritto: le teorie generali
6. Quando l'autore è il giudice o il giurista
7. L'esigenza del diritto naturale e il problema storico della fil...
8. Il diritto naturale nel mondo antico. Le origini e i sofisti
9. Da Socrate a Platone. La città contro il relativismo
10. Aristotele: la natura, il finalismo metafisico e il diritto nat...
11. La Stoà, l'ordine delle leggi, il cosmopolitismo, la coscien...
12. Il diritto naturale cristiano. Il primo volontarismo cristiano....
13. Il razionalismo aristotelico-cristiano di San Tommaso
14. Il volontarismo cristiano di Duns Scoto
15. Oltre Duns Scoto. Guglielmo di Ockham e la fortuna del nominali...
16. La riforma luterana e la seconda scolastica. Verso il diritto n...
17. Dalla scienza moderna, al diritto naturale moderno.
18. Hobbes e il diritto naturale. Alle origini del positivismo?
19. Il diritto naturale moderno idealistico. Da Ugo Grozio a Samuel...
21. Jean-Jacques Rousseau. La positività (e l'idealità) del dirit...
23. Storia, ragione, diritto naturale: Hegel.
24. Welzel e il tempo presente. La ragione contro se stessa. Positi...
25. Marx, il diritto, l'ideologia.
26. Il volontarismo e l'irrazionalismo. La filosofia della vita e ...
27. L'esistenzialismo e il diritto
28. Il ritorno del diritto naturale e la 'giustizia materiale'
29. Individuo, azione, istituzione. Croce e la filosofia del diritt...
30. Il Santi Romano dei filosofi del diritto napoletani. Oltre Croc...