L’uomo-fenomeno e la sua storicità.
F.G.Stahl: la natura dell’uomo e la sua storia.
Savigny: la scuola storica del diritto.
Lo spirito del popolo.
L’intima necessità.
Il diritto è diritto consuetudinario.
Perché la storicità della scuola storica non basta ad Hegel, e poi a W. Dilthey.
Attenzione: essere nel tempo, avere il tempo, essere il tempo.
L’individuale e l’universale: congiungere l’individuale e l’universale.
Che cosa è l’individuale, nella prospettiva dell’universale.
Che cosa è l’universale, nella prospettiva dell’individuale.
L’intima necessità dei romantici, e l’intima necessità hegeliana.
La storia e la ragione.
L’intelletto e la ragione.
Si intravede, con Hegel, quale sia la verità autentica del diritto naturale. Ovviamente secondo Hegel.
Ancora sul Kant di Hegel.
Il diritto astratto.
Il Fichte di Hegel.
Ma non meno: Schelling ed Hegel.
La morale soggettiva premia l’intenzione e non l’azione.
La giustificazione relativa del vecchio diritto naturale.
Le ragioni, secondo Hegel, compiute, del diritto naturale.
Astrazione ed universale.
L’empiria dell’uomo fenomeno e l’astrazione.
Il diritto naturale non è un mero diritto ideale.
E nemmeno una astorica astrazione.
La dialettica come legge dinamica di struttura della vita etica.
La oggettività esteriore dell’etica sostanziale.
La mera soggettività interiore della moralità.
L’oggettività interiore della piena moralità.
Marx: la dialettica come legge dinamica di struttura della vita materiale.
Avventure della dialettica nella filosofia ermeneutica.
La dialettica e la storia dello Spirito.
Il mondo greco dell’oggettività esterna.
Il mondo cristiano della soggettività interiore.
Il mondo germanico della libertà concreta.
Lo Spirito e lo Stato.
L’individuo e la comunità: Hegel vs. Rousseau.
La coscienza individuale cede, e non può non cedere a fronte della coscienza concreta.
La coscienza concreta e lo Stato.
Dalla società civile allo Stato. Le corporazioni.
L’interesse particolare non si compone, ma è riassorbito dall’interesse generale, dallo Stato.
La critica ad Hegel di Marx.
Lo Stato è, per Hegel, Dio terreno, realtà dell’idea morale, individuo spirituale, spirito del popolo.
Sul tema del Dio terreno, a partire da Hobbes.
La ragione e il mondo.
La ragione domina il mondo se il reale è, anzitutto, razionale. Ma se il reale è, anzitutto, reale, non è la ragione a dominare il mondo.
Il razionale e la cultura etico-giuridica di volta in volta dominante.
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19. Il diritto naturale moderno idealistico. Da Ugo Grozio a Samuel...
21. Jean-Jacques Rousseau. La positività (e l'idealità) del dirit...
23. Storia, ragione, diritto naturale: Hegel.
24. Welzel e il tempo presente. La ragione contro se stessa. Positi...
25. Marx, il diritto, l'ideologia.
26. Il volontarismo e l'irrazionalismo. La filosofia della vita e ...
27. L'esistenzialismo e il diritto
28. Il ritorno del diritto naturale e la 'giustizia materiale'
29. Individuo, azione, istituzione. Croce e la filosofia del diritt...
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