Le contrastanti interpretazioni di Grozio.
Leggere Grozio nel quadro delle vivaci permanenze della scolastica.
Il silete tehologi, da Alberico Gentili a Ugo Grozio.
Grozio ‘umanista’. Cenni sulla lettura groziana dello stoicismo.
Hobbes, la pace interna; Grozio, la pace tra gli Stati.
La nuova ragione nelle cose politiche, e la pace.
La vita reale del diritto.
Che cosa significa, per Grozio, “principi concreti del diritto naturale”.
I principi intermedi: dall’esperienza storica per il ritrovamento dei nuovi principi concreti.
Grozio e la lex aeterna. Il diritto naturale, anche se Dio non fosse.
La ripresa, e il nuovo senso, di un vecchio ‘esperimento’.
Ancora, dunque, sulla natura dell’uomo.
La ragione, la natura umana, e la conservazione di sé: l’appetitus societatis.
Una società pacifica, razionale, e ordinata.
Le matrici stoiche.
La giusta ragione, il diritto naturale e la natura razionale dell’uomo. La prima e la seconda natura.
Il diritto naturale in senso stretto.
Dio e le verità eterne della natura razionale.
Ancora sul ” come se Dio non esistesse”.
Natura dell’uomo e ‘natura della cosa’.
La fortuna del sintagma: ‘natura della cosa’.
Variazioni nominalistiche, ancora in Grozio: le essenze sono essenze perché prescritte da Dio.
Con Cicerone: il consenso di tutti e la voce della natura.
Ancora su Grozio e la tradizione tardo scolastica.
Il secondo seicento e la “crisi della coscienza europea”.
Paul Hazard e la “crisi della coscienza europea”.
Dal seicento vengono le idee della rivoluzione.
Il significato d’una interpretazione. Il barocco e l’illuminismo: continuità e rottura.
In particolare: Il diritto della coscienza personale.
segue: Il diritto alla critica.
segue: Il diritto della ragione.
segue: I diritti dell’uomo e della ragione.
Samuel Pufendorf. Il contesto: contro la scolastica.
Il primo ‘compito’: l’autonomia assiologica del diritto naturale.
Contro la spiritualizzazione della natura.
Contro una spiegazione meccanicistica dello spirito.
Gli enti fisici e gli enti morali. Il loro diverso statuto assiologico.
Gli enti morali: la libertà della volontà umana.
L’autonomia degli enti morali.
Il secondo ‘compito’: la separazione tra religione e l’etica o diritto naturale.
Contro la scolastica cattolica e quella protestante.
Pufendorf: non esiste un bene od un male per sé.
Il terzo ‘compito’: con Grozio, oltre Grozio.
Un sistema universale di diritto naturale.
La natura dell’uomo non è una verità eterna, ma creazione contingente di Dio.
La debolezza dell’uomo singolo e la socialitas come principio regolativo.
Il concetto pufendorfiano di humanitas.
Un diritto naturale aderente alle cose.
Il quarto ‘compito’: oltre la socialitas la costruzione dei fondamenti.
La libertà, l’eguaglianza, la dignità dell’uomo.
Contro la schiavitù.
L’uomo, ogni uomo è un essere morale libero.
La dignità dell’uomo, prima, e per vie diverse, di Kant.
Dalla groziana natura razionale dell’uomo alla autonomia del mondo morale.
Dall’appetitus societatis alla dignità dell’uomo.
L’influenza di Pufendorf sulle varie Costituzioni degli Stati Americani. L’opera di John Wise.
Rifacciamo un percorso: dall’autodominio socratico alla autonomia e dignità degli individui.
Una idea di fondo nel volume di Welzel: la coappartenenza di etica e diritto.
1. Insegnare il diritto, studiare il diritto. La filosofia del dir...
3. L'ordinamento giuridico. Realtà, concetto e modelli di ordinam...
4. Il diritto, la storia, il linguaggio
5. Il dire del diritto: le teorie generali
6. Quando l'autore è il giudice o il giurista
7. L'esigenza del diritto naturale e il problema storico della fil...
8. Il diritto naturale nel mondo antico. Le origini e i sofisti
9. Da Socrate a Platone. La città contro il relativismo
10. Aristotele: la natura, il finalismo metafisico e il diritto nat...
11. La Stoà, l'ordine delle leggi, il cosmopolitismo, la coscien...
12. Il diritto naturale cristiano. Il primo volontarismo cristiano....
13. Il razionalismo aristotelico-cristiano di San Tommaso
14. Il volontarismo cristiano di Duns Scoto
15. Oltre Duns Scoto. Guglielmo di Ockham e la fortuna del nominali...
16. La riforma luterana e la seconda scolastica. Verso il diritto n...
17. Dalla scienza moderna, al diritto naturale moderno.
18. Hobbes e il diritto naturale. Alle origini del positivismo?
19. Il diritto naturale moderno idealistico. Da Ugo Grozio a Samuel...
21. Jean-Jacques Rousseau. La positività (e l'idealità) del dirit...
23. Storia, ragione, diritto naturale: Hegel.
24. Welzel e il tempo presente. La ragione contro se stessa. Positi...
25. Marx, il diritto, l'ideologia.
26. Il volontarismo e l'irrazionalismo. La filosofia della vita e ...
27. L'esistenzialismo e il diritto
28. Il ritorno del diritto naturale e la 'giustizia materiale'
29. Individuo, azione, istituzione. Croce e la filosofia del diritt...
30. Il Santi Romano dei filosofi del diritto napoletani. Oltre Croc...