L’illuminismo e l’etica della felicità.
L’utilitarismo e la natura umana.
Kant contro la semplice esperienza e l’etica della felicità.
Un luogo caratteristico del volume di Welzel: possiamo derivare contenuti materiali universalmente validi dalla esperienza?
La legge morale e le regole pratiche.
La purezza della legge morale.
Dalla legge morale alla sua applicazione.
La filosofia morale, la ‘metafisica dei costumi’ e l’antropologia.
L’uso pratico della legge morale.
La ragione morale e la natura umana.
Dall’etica oggettiva alla moralità soggettiva.
L’autonomia morale dell’individuo è la legge fondamentale del mondo morale.
La volontà libera e la legge morale.
Welzel: sono riducibili i principi dell’etica, o giustizia materiale, all’a priori della legge morale kantiana?
Il significato rivoluzionario della morale kantiana.
E tuttavia: la morale kantiana non, essa, ha necessità d’una etica materiale?
Ed ancora: la morale kantiana non, essa, ha implicita una etica materiale?
Kant ha interpretato l’eudemonismo illuminista come etica materiale, e ha ridotto questa a quello.
Il quid e il quomodo. Il proceduralismo formale della morale pura non può pervenire a principi etico-materiali autonomi.
Dal quomodo non viene il quid. Osservazione sul proceduralismo dei contemporanei teorici del discorso.
Con Hegel: per questa via, quella meramente formale o procedurale, non c’è niente che non possa essere posto come legge morale.
E, ancora, Welzel: la validità oggettiva di criteri del giusto agire è il presupposto dell’autonomia morale.
Il ladro, l’anarchico, l’adultero.
La persona morale come principio etico materiale.
La persona morale, l’autonomia e la dignità dell’uomo.
L’uomo è fine a se stesso. Contro ogni considerazione utilitaria.
La libera sottomissione all’esperienza morale.
Autonomia, libertà, e responsabilità.
La persona morale e l’altro. L’altro quale persona morale.
Il mancato sviluppo, da parte di Kant, della persona come principio etico-materiale.
Il ‘mezzo’ e il ‘fine’. L’assolutezza del fine esalta il ‘mezzo’. La ‘vendetta’ del mezzo.
L’applicazione della metafisica dei costumi si volge in una morale della situazione.
L’ambiguità di una casistica e il naufragio di una morale della soggettività.
Hegel: Kant contro Kant.
L’uomo empirico e l’uomo noumeno. Una distinzione necessitata, che fa, tuttavia, naufragare la morale kantiana.
Ancora sulla persona morale.
Con Welzel: il lungo viaggio nella cultura filosofico-giuridica occidentale verso l’autonomia della persona morale.
Hegel: la pienezza e concretezza storica della idea nello Stato obbliga a configurare il dominio della moralità come il negativo.
Moralità oggettiva, moralità soggettiva, diritto.
Da Kant, verso il neokantismo.
L’attualità di Kant: perché Kant (e non Hegel) nelle questioni contemporanee di etica.
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