Il significato di intellettualismo del pensiero greco.
La grecità nella cultura occidentale. Brevi cenni.
Ha senso pensare alla grecità come un tutto omogeneo?
Il mondo greco e la volontà.
Eraclito: l’armonia cosmologica di logos, cosmos, φusis e nomos.
Una anticipazione: il modello eracliteo e lo stoicismo.
Il testo di Pindaro.
Nomos basileus: il primato del diritto o quello del potere?
Una recente lettura del Nomos basileus.
L’arte medica di Ippocrate.
La dottrina medica della natura umana e l’etica. La salute e la malattia. Il bene e il male. Il farmaco.
Il paradigma del corpo umano nella filosofia greca a partire da Platone.
Attenzione: dal corpo umano al corpo politico.
Zoé e bios.
Variazione: il corpo, e la corporeità nella filosofia contemporanea.
Dalla natura come ‘ordo’ alla ‘natura umana’.
Cosmologia e antropologia.
L’armonia di nomos e φusis nella filosofia di Eraclito.
La distinzione di nomos e φusis nella filosofia dei sofisti.
Un pensiero chiave di Protagora: l’uomo è misura di tutte le cose.
Tra ordine naturale e regolamento umano c’è solo distinzione, o c’è anche, e specialmente, antitesi?
I tre grandi orientamenti del diritto naturale della sofistica
Le implicazioni ‘politiche’: uguaglianza e diseguaglianza.
Preliminarmente: basta dire, come fa Welzel, che la sofistica presenta una versione, la prima, d’un diritto naturale esistenziale?
Il diritto e la forza.
La distinzione, e non antitesi di ordine naturale e regolamento umano.
Il suo relativismo gnoseologico, e etico.
Il relativismo dell’uomo-misura e la giustificazione della democrazia della polis.
Alcune osservazioni critiche di H. Welzel.
Variazione: non è questo, quello dell’uomo-misura, un tema ancora attuale?
La antitesi tra il nomos (leggi positive) e la legge di natura.
La comune natura biologica dell’uomo.
La legge di natura è legge di eguaglianza tra gli uomini.
Variazione: non è questo, quello dell’eguaglianza biologica, un tema ancora attuale?
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5. Il dire del diritto: le teorie generali
6. Quando l'autore è il giudice o il giurista
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8. Il diritto naturale nel mondo antico. Le origini e i sofisti
9. Da Socrate a Platone. La città contro il relativismo
10. Aristotele: la natura, il finalismo metafisico e il diritto nat...
11. La Stoà, l'ordine delle leggi, il cosmopolitismo, la coscien...
12. Il diritto naturale cristiano. Il primo volontarismo cristiano....
13. Il razionalismo aristotelico-cristiano di San Tommaso
14. Il volontarismo cristiano di Duns Scoto
15. Oltre Duns Scoto. Guglielmo di Ockham e la fortuna del nominali...
16. La riforma luterana e la seconda scolastica. Verso il diritto n...
17. Dalla scienza moderna, al diritto naturale moderno.
18. Hobbes e il diritto naturale. Alle origini del positivismo?
19. Il diritto naturale moderno idealistico. Da Ugo Grozio a Samuel...
21. Jean-Jacques Rousseau. La positività (e l'idealità) del dirit...
23. Storia, ragione, diritto naturale: Hegel.
24. Welzel e il tempo presente. La ragione contro se stessa. Positi...
25. Marx, il diritto, l'ideologia.
26. Il volontarismo e l'irrazionalismo. La filosofia della vita e ...
27. L'esistenzialismo e il diritto
28. Il ritorno del diritto naturale e la 'giustizia materiale'
29. Individuo, azione, istituzione. Croce e la filosofia del diritt...
30. Il Santi Romano dei filosofi del diritto napoletani. Oltre Croc...