L’intelletto vince sulla volontà.
Il razionalismo cristiano, la visio Dei e l’amore.
Il concetto teleologico di natura. Natura, potenza, atto.
La natura dell’uomo e l’idea di diritto.
I principi etico-materiali e il diritto naturale.
Precisazione, con Welzel, sul concetto di principi etico-materiali.
Legge e ragione (intelletto). Legge, intelletto, volontà.
La legge divina come governo divino, razionale e finale del creato e delle creature.
Dio, la creazione, e il governo razionale e finale del creato.
La legge divina e la legge naturale.
La legge naturale, la sua oggettività e le creature razionali.
La conoscibilità della legge naturale.
I contenuti della legge naturale.
Le inclinazioni umane verso il bene.
La lex humana.
La legge umana e l’obbedienza. Cenni e rinvio.
Ancora sulla petitio principii d’ogni lezione del diritto naturale ideale e razionalistico: buono è ciò che è conforme a natura …
Il decalogo e il diritto naturale.
La volontà di Dio, e la razionalità del diritto naturale.
Topoi della scolastica medioevale-cristiana.
La soluzione ‘razionalistica’ proposta da San Tommaso e quella, poi, ‘volontaristica’ di Duns Scoto.
Dallo stoicismo a San Tommaso.
La sinderesis e la coscienza.
La capacità naturale di conoscere i principi primi e comuni dell’ordine naturale.
La coscienza, l’azione, e la volontà.
Sul concetto di individuo umano in San Tommaso.
Il valore primo, e ultimo, della coscienza.
Ancora su intelletto e volontà.
Che significa coscienza erronea?
L’errore nasce dalla volontà o dall’intelletto? La colpa.
La coscienza erronea, senza colpa, obbliga.
L’errore non vincibile.
L’errore non vincibile scusa.
Tuttavia:
Gli eretici, gli schiavi, e i non cristiani.
L’eresia e la coazione al bene.
La schiavitù.
La schiavitù e il peccato originale.
Il razionalismo aristotelico-cristiano, la natura dell’uomo, il diritto.
L’ordo del creato. L’ontologia cristiana.
Legge naturale e legge umana. La questione dell’obbedienza.
L’individuo, la coscienza, la responsabilità.
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13. Il razionalismo aristotelico-cristiano di San Tommaso
14. Il volontarismo cristiano di Duns Scoto
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