Lo Stato hobbesiano come Dio mortale.
Hobbes ancora: la potentia absoluta dello Stato e l’ideale d’una potentia ordinata.
Ed ancora: il patto di sottomissione come ipotesi per una società ordinata.
Ed infine: il privato della religione ed il pubblico della obbedienza.
Rousseau: l’onnipotenza della volontà generale. Lungo Hobbes. Tuttavia, per Rousseau il sovrano non è figura distinta dal suddito.
Rousseau: la potentia absoluta è sempre anche ordinata. Diversamente da Hobbes.
Rousseau: il ‘contratto sociale’. Il ‘contratto sociale’ non è un patto di sottomissione.
Rousseau: la religione civile.
Perché è Rousseau, e non Hobbes, il vero realista.
La libertà hobbesiana del suddito e la libertà del cittadino di Rousseau.
Rousseau: la libertà naturale e la libertà politica.
Il modello Montesquieu : la libertà del cittadino e la divisione dei poteri.
Il problema di Rousseau: la libertà del cittadino nell’unità del potere.
Il borghese e il cittadino.
Le ragioni e la natura del contratto sociale.
Variazione sul tema: perché ‘contratto’.
La volontà generale. Il concetto e i corollari.
Come si forma la volontà generale.
Come si lancia riconoscere.
La volontà generale, la volontà particolare, la volontà di tutti.
La volontà comune e il vincolo sociale.
Le aggregazioni di volontà particolari minano la volontà generale.
La ‘volontà’ della volontà generale.
Le dottrine greco-romane della volontà.
Le dottrine cristiane della volontà.
Volontà e intelletto.
Volontà di Dio, volontà dell’uomo.
La volontà verso, ed entro il diritto naturale moderno.
La scienza moderna e la volontà.
La volontà della Riforma.
La volontà della Controriforma.
Il volontarismo di Hobbes.
La volontà di Pufendorf.
La volontà di Rousseau.
Trascendenza e immanenza.
Indifferenza verso la trascendenza e autosufficienza della immanenza?
Ma l’immanenza di Rousseau è il mero momento empirico della forza e dell’esperienza?
L’immanenza di Rousseau assorbe la trascendenza.
Ancora sull’individuo, lo Stato, la volontà generale.
La libertà di Rousseau e la libertà di Kant.
Dove si ferma Rousseau, dove si ferma Kant.
Lo Stato di Rousseau e lo Stato Universale di Kant.
L’immanenza di Rousseau e il trascendentale di Kant.
La libertà di Rousseau e la libertà di Hegel.
Dove si ferma Rousseau e dove si ferma Hegel.
Lo Stato di Rousseau e lo Stato di Hegel.
Hegel contro Rousseau: il comune non è il razionale.
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