Duns Scoto: l’amore spirituale.
L’amore spirituale: Duns Scoto vs. San Tommaso
Duns Scoto: l’amore spirituale e la volontà libera.
Contro l’eudemonismo.
Eudemonismo: la naturale inclinazione delle creature al bene.
Gli Stoici, San Tommaso, Duns Scoto.
Volere il bene per se stesso.
Il volere naturale e l’utile.
La volontà comanda l’intelletto.
La questione platonico-agostiniana delle idee.
La ragione è solo la fiaccola della volontà.
L’atto di volontà non si deduce dalla ragione.
La volontà (l’amore) è volontà individuale.
Dell’individuo, verso l’individuo.
L’individuo in San Tommaso e in Duns Scoto.
L’individuo è la più alta forma dell’essere.
Dio è l’essere individuale per eccellenza.
L’haecceitas.
Volontà e potenza. La volontà è potenza libera.
La legge del bene e la volontà. Il concetto di potenza ordinata.
La potenza ordinata e la potenza assoluta.
Attenzione : l’importanza storica della distinzione!
San Tommaso: la potenza di Dio è potenza ordinata.
Duns Scoto: la potenza di Dio è potenza assoluta.
Dio è la legge del bene.
Potenza e giustizia.
Dio è potenza assoluta e giustizia, amore, volontà.
La bonitas Dei.
Il diritto naturale tomistico: le prescrizioni di diritto naturale trascrivono la natura ontologica della natura umana: le inclinazioni naturali al bene.
Duns Scoto: il diritto naturale viene (direttamente) da Dio.
Duns Scoto: Il decalogo e il diritto naturale.
Il divieto di odiare Dio: diritto naturale primo.
Il diritto naturale sociale, o diritto naturale secondo.
Il diritto naturale e il diritto positivo.
Il c.d. principio della consonanza o dell’adeguazione.
Contro San Tommaso: il diritto positivo non è logicamente deducibile dal diritto naturale.
Il potere temporale, il diritto positivo, la prudenza, l’autorità.
Il volontarismo e l’assunto tomistico che la coscienza erronea, erronea senza colpa, obbliga.
Il volontarismo di Scoto: in quale senso il diritto positivo viene detto essere parte integrante del diritto naturale.
Il volontarismo paolino-agostiniano e il volontarismo di Duns Scoto.
La portata politica del volontarismo di Duns Scoto nel suo tempo.
Il suo essere un frate francescano. Tra Impero e Chiesa.
La portata culturale e politica del volontarismo di Duns Scoto dopo Scoto.
Duns Scoto alle origini dell’individualismo moderno.
Il significato dell’ haecceitas.
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