Giovanni Marino » 29.Individuo, azione, istituzione. Croce e la filosofia del diritto napoletana del '900

Le ragioni di una ricerca

La filosofia del diritto napoletana del Novecento: le origini, i suoi temi, i suoi autori.

La filosofia del diritto napoletana nel panorama filosofico – giuridico italiano del Novecento: la sua originalità.

Le ‘grandi idee’.

Prendere sul serio la scienza del diritto
Il diritto è un momento del fare.
I diritti dell’uomo.

Prime annotazioni su Croce, Santi Romano e la filosofia del diritto napoletana del Novecento.

B. Croce e S. Romano: un gioco di ‘riduzioni’.
Le ragioni dell’individuo, dell’azione e dell’istituzione.
Il significato etico, politico e giuridico delle ‘riduzioni’ e delle loro risoluzioni.

Il grande debito verso Croce: il diritto è cosa del fare.

Sulla attualità, ed inattualità, della filosofia del diritto napoletana del Novecento.

La memoria crociana del 1907.

Il diritto e la filosofia del diritto nella Filosofia della pratica del 1910.

La Riduzione del 1907.
Croce contro i c.d. caratteri differenziali del diritto.
Perché è filosoficamente adeguata la distinzione tra morale ed economia, e non quella, tradizionale, tra morale e diritto.
L’inconsistenza filosofica del diritto e la sua riducibilità all’economia.

La filosofia dell’utile riduce e riassorbe il diritto e l’azione giuridica nel fare elementare.

Quello che di Vico, di Hegel, e di Marx si trova nella Riduzione crociana.

Croce e la cultura storico-giuridica napoletana.

La Riduzione della filosofia crociana. La filosofia del diritto ridotta alla filosofia dell’economia (segue)

Dalla Riduzione alla Filosofia della pratica: il diritto è attività pratica; le leggi giuridiche sono comandi e atti di volontà.

L’astrazione delle leggi e l’individualizzazione dell’interpretazione.

La Filosofia della Pratica: la legislazione e l’attività giuridica; il simile; la legge come programma individuale. La legge è pseudovolizione. È davvero inessenziale la scienza?

Il concetto filosofico di azione nella Riduzione: l’individuo isolato non è mai. La Filosofia della Pratica: a partire dall’individuo. L’individuo e lo Spirito. Gli abiti volitivi: dall’individuo empirico (economico)
all’individuo morale.

Il peccato d’origine: gli altri. La socialità ridotta all’individuo. L’azione e l’accadimento. Il naufragio dell’azione.

Contro la socialità categoriale della legge. Perché, nell’empirico, sono leggi quelle dello Stato e quelle della Camorra?

La socialità è ridotta, filosoficamente, all’individuo. L’individuo è la forza qualitativamente differenziata. Il valore empirico dello Stato. Non lo Stato, ma le azioni politiche.

L’intenzione e l’azione. L’azione tra libertà e necessità. La necessità dell’accadimento e la necessità istituita dal diritto.

Considerazioni da una rilettura.

Il lascito crociano e la filosofia del diritto napoletana

Il lascito crociano: il diritto è cosa del fare.

Da Croce contro Croce: l’impegno filosofico che l’impresa richiedeva.

Il fare. Che significa propriamente fare?

Il Tun di Hegel.

La prassi: la filosofia del diritto napoletana come filosofia della prassi.

Ma chi è il soggetto del fare? L’individuo, i gruppi o la comunità, le istituzioni politiche o la prassi stessa?

Il fare e il conoscere.

Fare, filosofia, scienza.

La scienza del diritto e il suo problema.

La soluzione di Giuseppe Capograssi: azione, diritto, scienza del diritto.

Il lascito crociano e la filosofia del diritto napoletana (segue)

Il fare e il diritto naturale.

È ancora possibile un diritto di natura se il diritto è cosa del fare?

Pietro Piovani: l’etica moderna non sopporta ogni forma di giusnaturalismo.

Un suo dubbio: la intrinsicità di diritto e scienza del diritto non è un nuovo giusnaturalismo?

Capograssi: il diritto naturale e la storia.

Fare, diritto naturale, diritti umani.

Il lascito crociano e la filosofia del diritto napoletana (segue)

L’istituzione, i corpi politici, il diritto.

Da Croce: la politica è la madre del diritto.

Capograssi : la politica serve la verità dell’azione e del diritto.

Piovani: l’istituzione è moralità oggettiva. Il diritto difende l’individuo verso il suo compimento morale.

Capozzi: l’istituzione è l’effettività dei diritti dell’uomo.

Il Croce dei filosofi del diritto napoletani

Ragioni e difficoltà di una storia interna della filosofia del diritto napoletana.

L’autonomia filosofica di ciascuno dei filosofi del diritto napoletani: oltre i rapporti di scuola nessuno di essi viene da Croce. Croce obbligava alla costituzione di universi di filosofia.

Croce sull’individuo, l’azione, l’istituzione. Scienza e filosofia. La dea Ragione. Le ragioni di Croce: la spiritualizzazione dell’economia.

Chi sono i filosofi del diritto napoletani del Novecento? Uno sguardo ravvicinato. Una disciplina tutta accademica e ben più che accademica. La filosofia.

La filosofia del diritto napoletana e la filosofia del diritto italiana.

L’utilità d’una confidenza con riduzioni e decostruzioni.

Le lezioni del Corso