La ragione e la volontà. Le ragioni della volontà.
Dalla volontà-istinto funzione dell’animalità dell’uomo.
Alla volontà-potenza del volontarismo cristiano.
Alla volontà spinta cieca e istinto connotazione della umanità specifica dell’uomo.
Quando l’intelletto si libera dalla volontà: la poesia, il pensiero, l’azione.
La metafisica volontarista di Schopenhauer e, non da meno il suo dualismo.
La povertà della oggettività filosofica.
La società e la verità. La verità funzione della pace.
La verità è il manto di emozioni ed istinti.
La convenzionalità delle verità c.d. oggettive.
La verità è interpretazione.
Errore, inganno, forza.
Decide “il valore per la vita”.
La volontà di dominio e la vita. I valori.
La volontà di potenza.
La naturalizzazione della morale.
La morale e la vita.
La morale dei padroni e la morale dei servi.
Verità, giustizia, vita.
L’ideologia. Nietzsche e l’ideologia.
Il diritto e la forza.
La sociologia come dottrina dei rapporti di dominio.
I rapporti di dominio e la conservazione della vita.
Il diritto, la forza, la conservazione della vita.
Volontà, verità, diritto.
Nietzsche e l’interpretazione.
Il significato di Nietzsche per il Novecento.
Il duro giudizio di Welzel.
Qualche argomento per conclusioni un po’ diverse.
Nietzsche: vita e corpo. Amare il proprio respiro.
La corporeità, a partire da Nietzsche.
Da Nietzsche ad Heidegger.
L’anima faustiana di Spengler.
I nuovi dei di Junger: forza, pugno, coraggio virile.
Dilthey: le scienze dello spirito.
Il pensiero e la vita.
Comprendere la vita per se stessa.
L’ermeneutica metodica.
Il significato dell’ermeneutica metodica per il diritto.
La teoria generale dell’interpretazione di Emilio Betti. Brevi cenni.
Già Ranke e il suo relativismo.
La critica del progresso e la equivalenza delle epoche al cospetto di Dio.
Senza Dio non resterebbe che il fatto e i rapporti di fatto.
Il diritto non più, o altro che un rapporto stabilizzato di forze.
La politica, l’amico e il nemico.
La politica e il diritto.
Il diritto, lo stato di eccezione, la decisione sovrana.
La decisione sovrana e la Costituzione.
Il concetto di ordinamento concreto.
Contro il normativismo kelseniano.
Hobbes decisionista?
Il Nomos della terra e l’atto originario.
La storia mondiale e la forza.
Schmitt teorico del totalitarismo nazista.
Welzel : Nietzsche e Schmitt. Il senso storico di Schmitt.
Letture odierne di Schmitt. Brevi annotazioni.
1. Insegnare il diritto, studiare il diritto. La filosofia del dir...
3. L'ordinamento giuridico. Realtà, concetto e modelli di ordinam...
4. Il diritto, la storia, il linguaggio
5. Il dire del diritto: le teorie generali
6. Quando l'autore è il giudice o il giurista
7. L'esigenza del diritto naturale e il problema storico della fil...
8. Il diritto naturale nel mondo antico. Le origini e i sofisti
9. Da Socrate a Platone. La città contro il relativismo
10. Aristotele: la natura, il finalismo metafisico e il diritto nat...
11. La Stoà, l'ordine delle leggi, il cosmopolitismo, la coscien...
12. Il diritto naturale cristiano. Il primo volontarismo cristiano....
13. Il razionalismo aristotelico-cristiano di San Tommaso
14. Il volontarismo cristiano di Duns Scoto
15. Oltre Duns Scoto. Guglielmo di Ockham e la fortuna del nominali...
16. La riforma luterana e la seconda scolastica. Verso il diritto n...
17. Dalla scienza moderna, al diritto naturale moderno.
18. Hobbes e il diritto naturale. Alle origini del positivismo?
19. Il diritto naturale moderno idealistico. Da Ugo Grozio a Samuel...
21. Jean-Jacques Rousseau. La positività (e l'idealità) del dirit...
23. Storia, ragione, diritto naturale: Hegel.
24. Welzel e il tempo presente. La ragione contro se stessa. Positi...
25. Marx, il diritto, l'ideologia.
26. Il volontarismo e l'irrazionalismo. La filosofia della vita e ...
27. L'esistenzialismo e il diritto
28. Il ritorno del diritto naturale e la 'giustizia materiale'
29. Individuo, azione, istituzione. Croce e la filosofia del diritt...
30. Il Santi Romano dei filosofi del diritto napoletani. Oltre Croc...