Le filosofie della vita e l’esistenzialismo come cultura del totalitarismo.
La catastrofe.
La cultura della catastrofe nel pensiero di Giuseppe Capograssi.
Dopo la catastrofe: il ‘ritorno’ del diritto naturale e il nuovo costituzionalismo.
Giuseppe Capograssi su ‘Alcuni bisogni dell’individuo contemporaneo’.
Cenni sul neogiusnaturalismo italiano.
La vicenda di Carlo Antoni.
Pietro Piovani e l’etica contemporanea.
Il concetto di diritto nella Rechtsphilosophie del 1932.
La realizzazione e la posizione del diritto.
Il relativismo (neokantiano) dei valori e il rifiuto d’ogni forma di diritto naturale.
Il diritto naturale è non conoscibile.
Radbruch 1947.
La formula di Radbruch.
La giustizia e il diritto: la legge ingiusta.
La legge ingiusta non obbliga.
I nuovi, antichi, compiti della scienza del diritto.
La scienza giuridica secondo il positivismo ha diseducato i giuristi dal pensiero della giustizia.
L’urgenza di principi giuridici materiali.
Una sfera assoluta di valori. Tra Kant e Husserl.
L’essenza ideale dei valori.
I valori e le idee platoniche.
L’apparenza di una relatività assiologica.
L’esperienza storica e i valori.
Max Scheler: la struttura gerarchica dei valori.
Nicolai Hartmann: l’intensità dei valori.
La portata autentica, secondo Welzel, della materialità dei valori di Scheler e Hartmann.
‘Materiali’, solo con riguardo al formalismo dell’etica kantiana.
La bontà dell’atto e il bene.
La dimensione soggettiva e quella oggettiva.
La Favola assiologica dei beni e dei contenuti di N. Hartmann e il valore morale dell’atto.
Possesso e proprietà.
I c.d. gradi della socialità, come più ampia classe dei beni.
Welzel: la materia etica e i rapporti interindividuali dell’uomo ente sociale.
La giustizia materiale e i rapporti vivi con gli altri uomini.
Heidegger: nessuno muore per un semplice valore.
Ma – con Welzel – nemmeno per l’Essere.
La ripresa del tema della ‘ natura dell’uomo’.
La teologia cattolica e la interrotta tradizione del diritto naturale.
H. Rommen: “L’eterno ritorno del diritto di natura”.
Il diritto naturale come cornice.
La nuova pervasività del diritto naturale: J.Fuchs.
Sono di diritto naturale i principi primi, le conseguenze prossime e le decisioni concrete.
Come, secondo Fuchs, un tale diritto naturale può essere conosciuto?
La conoscibilità naturale del diritto naturale.
La consistenza empirica dell’uomo e la sua essenza metafisica.
La rivelazione e l’insegnamento della Chiesa.
Emil Brunner e la giustizia.
L’ordine divino della creazione.
Dall’ordine del creato ai criteri assiologici della condotta sociale.
La generazione e la famiglia.
Il debole e il forte.
K. Barth, E. Wolf, J. Ellul: ancora sul diritto naturale e la teologia protestante.
La natura corrotta e l’incontro esistenziale con Cristo.
La giustizia, la Rivelazione, la Scrittura, la Chiesa.
Fu solo un episodio?
Il Presidente Weinkauff e le sue sentenze.
L’ordinamento precostituito dei valori e il commercio del sesso.
La famiglia: la donna, verso l’interno; il maschio, verso l’esterno. Il capo della famiglia.
La disapprovazione del suicidio.
La mutua assistenza.
L’ordine visibile dei valori e l’intimo sentimento di certezza.
Restaurazione del diritto naturale e restaurazione politica.
Da Kant: a quale riva fermarsi? che cosa resta del diritto naturale?
L’esigenza del dritto naturale e la filosofia del diritto: l’essere incondizionatamente obbligati.
Welzel: l’uomo è un essere aperto alla trascendenza.
E ne viene:
Il volere obbligante.
La persona responsabile.
La legalità dell’agire etico-sociale.
La concordanza degli ordinamenti etico-sociali.
Ancora una volta: il vizio d’ogni svolgimento del ‘conforme a natura’.
L’appello alla natura è strumento di lotta.
I principi di vita in comune e le istituzioni.
L’etica, la morale, il diritto: il minimo (o il massimo) etico.
Il diritto e la forza. Ma la forza non è mai il diritto.
1. Insegnare il diritto, studiare il diritto. La filosofia del dir...
3. L'ordinamento giuridico. Realtà, concetto e modelli di ordinam...
4. Il diritto, la storia, il linguaggio
5. Il dire del diritto: le teorie generali
6. Quando l'autore è il giudice o il giurista
7. L'esigenza del diritto naturale e il problema storico della fil...
8. Il diritto naturale nel mondo antico. Le origini e i sofisti
9. Da Socrate a Platone. La città contro il relativismo
10. Aristotele: la natura, il finalismo metafisico e il diritto nat...
11. La Stoà, l'ordine delle leggi, il cosmopolitismo, la coscien...
12. Il diritto naturale cristiano. Il primo volontarismo cristiano....
13. Il razionalismo aristotelico-cristiano di San Tommaso
14. Il volontarismo cristiano di Duns Scoto
15. Oltre Duns Scoto. Guglielmo di Ockham e la fortuna del nominali...
16. La riforma luterana e la seconda scolastica. Verso il diritto n...
17. Dalla scienza moderna, al diritto naturale moderno.
18. Hobbes e il diritto naturale. Alle origini del positivismo?
19. Il diritto naturale moderno idealistico. Da Ugo Grozio a Samuel...
21. Jean-Jacques Rousseau. La positività (e l'idealità) del dirit...
23. Storia, ragione, diritto naturale: Hegel.
24. Welzel e il tempo presente. La ragione contro se stessa. Positi...
25. Marx, il diritto, l'ideologia.
26. Il volontarismo e l'irrazionalismo. La filosofia della vita e ...
27. L'esistenzialismo e il diritto
28. Il ritorno del diritto naturale e la 'giustizia materiale'
29. Individuo, azione, istituzione. Croce e la filosofia del diritt...
30. Il Santi Romano dei filosofi del diritto napoletani. Oltre Croc...