Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Giovanni Marino » 18.Hobbes e il diritto naturale. Alle origini del positivismo?


La “natura” dell’uomo e la istituzione dei corpi politici.

L’uomo e la natura, l’uomo nella natura e la natura dell’uomo: l’ambiguo e pluriverso significato della parola ‘natura’.

segue: La natura dell’uomo e il diritto c.d. naturale.

Una antica questione, a cominciare da i sofisti.

segue: Platone: il corpo umano e il corpo politico.
segue: L’uomo aristotelico animale politico.
segue: Il vivere secondo natura degli stoici.

La natura razionalmente creata e l’uomo creatura: il teleologismo aristotelico-tomistico e la natura dell’uomo.

La creazione/amore e l’uomo creatura d’amore: l’individuo.

Verso il moderno: la natura razionale, o la natura ‘animale’ dell’uomo?

Il metodo di Hobbes.

I corpi sociali ed il metodo analitico/sintetico di Galilei-Cartesio.

La ’scomposizione’ dello Stato e l’indagine della natura umana.

Quale è la natura intima dello Stato? Oltre la descrizione esterna delle forme dello Stato.

L’astrazione: l’uomo al di fuori di ogni società.

La ricomposizione: perché lo Stato, e quali sono i diritti dello Stato.

La “natura” dell’uomo, il giusnaturalismo di Hobbes.

Un diritto naturale esistenziale?

Quali sono le inclinazioni naturali dell’uomo.

L’uomo-lupo.

Lo stato di natura: il desiderio di potere e la paura reciproca.

Libertà, possesso, e vita: dallo stato di natura allo stato civile.

Variazioni, e interpretazioni, sul tema del ‘patto’.

Hobbes, lo Stato, e il diritto.

Il potere dello Stato e la sua necessità.

Il sovrano. L’unità del potere sovrano.

La dottrine trascendenti del diritto naturale e l’effettività d’un ordinamento positivo. Il loro fallimento.

Gli ordinamenti ideali e gli ordinamenti reali.

La forza formativa del diritto.

Forza formativa del diritto e sicurezza.

La sicurezza, lo Stato, il suddito.

Il disordine, l’ordine, la sicurezza.

Il potere del sovrano, il diritto e la sicurezza.

Libertà naturale e libertà giuridica.

Dall’uomo-lupo al suddito.

La compassionevole condizione del suddito consegnato(si) al sovrano.

Gli inconvenienti della solitudine umana.

La volontà dello Stato, i valori, i nomi.

Il volontarismo e il metodo analitico-sintetico.

Che cosa è il giusto? Il giusto e la volontà dello Stato.

La legge, la pace, l’ingiusto.

La legge è la volontà dello Stato. Il valore della legge, e la legge come valore.

Volontarismo e nominalismo. Giusto è ciò che la legge nomina come giusto.

Lo Stato dio mortale.

Dal Deus aeternus, allo Stato deus mortalis.

La secolarizzazione e lo Stato quale Dio mortale.

Auctoritas, veritas, deus mortalis.

Variazioni sul tema autorità e verità.

Hobbes: auctoritas non veritas facit legem.

La potentia absoluta e la potentia ordinata dello Stato.

La bonitas delle leggi.

La bonitas Dei dei teologi nominalisti e la hobbesina bonitas legum. L’aequitas del sovrano.

Positività e idealità nel pensiero di Hobbes.

Welzel: il valore della positività e gli elementi, residui, idealistici nel pensiero di Hobbes.

Ancora Welzel: la positività hobbesiana forma e assicura la vita degli individui. Ma la vita individuale è il solo o più alto valore?

Ancora Welzel: Lo Stato contro il singolo, il diritto di legittima difesa, e il diritto di resistenza.

C. Schmitt: Hobbes e il ‘decisionismo’.

Cenni sulle letture moderne di Hobbes.

Le lezioni del Corso

I materiali di supporto della lezione

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion