L’attuale configurazione del sistema federale tedesco trae origine da due fatti storici fondamentali:
Bandiera della Repubblica Federale Tedesca. Fonte: Regioni
Per cominciare ad introdurre il Federalismo tedesco, si deve partire prima di tutto dalle popolazioni da cui é rappresentato.
Il popolo tedesco è essenzialmente il prodotto della fusione di diverse stirpi germaniche come i Franchi, i Sassoni, gli Svevi e i Bavaresi.
La Repubblica Federale di Germania è costituita da 16 Länder (regioni) che hanno una propria Costituzione e un’ampia sovranità.
La Germania è stata fondata nel 1871, molto tardi rispetto agli altri paesi dell’Europa, più tardi anche dell’Italia fondata nel 1860.
Gli stati autonomi che allora formavano la Germania – la Prussia, la Baviera, la Sassonia e molti altri – continuavano ad esistere come entità amministrative con una notevole influenza sulla politica nazionale.
Questo ordinamento federale della Germania è stato interrotto solo dallo stato rigidamente centralista dei nazionalsocialisti tra il 1933 e il 1945.
Fondazione della moderna Germania 1871. Fonte: Wikipedia
La genesi del federalismo tedesco è antecedente a quella dello Stato.
Per quasi un millennio la storia federativa tedesca è stata la storia di diverse entità politiche, priva di un punto di riferimento ma con una moltitudine di centri minori gradualmente trasformatisi in Stati nell’età moderna.
Ciò ha fatto si che i rapporti tra tali entità si siano tradizionalmente basati su relazioni intergovernative imperniate su un organo rappresentativo degli esecutivi dei vari Stati.
Questa impronta storica è indispensabile per comprendere l’unicità del sistema tedesco, ancora oggi basato sulla collaborazione a livello esecutivo dei Länder tra loro, che ruota intorno al Bundesrat.
Questo federalismo esecutivo ha creato un’interdipendenza tra le burocrazie federali e quelle dei Länder, contribuendo all’intensa attività di cooperazione e di coordinamento verticale (tra federazione e Länder) e orizzontale (tra Länder).
Il federalismo tedesco. Fonte: Review of Public Administration
I 16 Länder nella loro forma attuale sono stati fondati per lo più dopo il 1945 tenendo in parte conto delle vecchie affinità di popolazioni e dei confini storici.
L’obiettivo del federalismo è garantire l’unità verso l’esterno e la molteplicità all’interno.
Ogni regione ha il diritto di darsi una propria Costituzione, ha un proprio governo, un parlamento eletto ogni 4 o 5 anni, un Presidente del Consiglio, dei ministri e ministeri.
Il parlamento può emanare delle leggi regionali e dei decreti.
La Costituzione regionale e le leggi non possono però in nessun caso essere in contrasto con leggi nazionali.
Spesso le leggi nazionali determinano una cornice unitaria, all’interno della quale le regioni fanno quello che ritengono giusto.
Il sistema di ripartizione delle competenze disciplinato dalla Legge Fondamentale è piuttosto articolato.
Le premesse concettuali sono due:
In generale si può affermare che gran parte delle competenze legislative sono esercitate dalla Federazione, mentre la gran parte delle competenze amministrative spettano ai Länder.
Le competenze legislative sono di sei tipi.
In tema di competenze amministrative, invece, la piramide è rovesciata.
I Länder sono competenti per l’esecuzione sia delle leggi proprie che di quelle federali (articolo 83).
Nel farlo possono essere soggetti ad alcune direttive e a controlli federali, ma sono comunque liberi di istituire gli organi che ritengano necessari a di disciplinare il procedimento amministrativo (articolo 84).
Pochissime sono le attività amministrative svolte dalla Federazione (articoli 86, 87) attraverso una propria struttura amministrativa.
Tra queste l’amministrazione degli affari esteri (servizio diplomatico), l’agenzia federale per il lavoro, l’amministrazione delle finanze federali, l’ufficio centrale della polizia criminale, i servizi segreti e l’esercito.
Il duomo di Colonia patrimonio dell'umanità tutelato dall'UNESCO. Fonte: Wikipedia
Le competenze dei Länder, dunque, riguardano direttamente la vita quotidiana dei cittadini.
I Länder hanno proprie Costituzioni; grazie alla loro competenza esclusiva negli affari culturali essi emanano proprie leggi nell’ambito della pubblica istruzione e del sistema universitario.
Risiedono nella loro competenza anche il diritto comunale e quello dei servizi d’ordine.
Inoltre i Länder possiedono ampie competenze nel settore dell’amministrazione e, oltre alle leggi proprie, le autorità dei Länder danno esecuzione alle leggi federali come materia di propria competenza.
Nell’« amministrazione delegata », secondo l’articolo 85 della Legge Fondamentale, i Länder, quando si tratta della costruzione di autostrade o di strade federali, agiscono su incarico e per conto del Bund.
La cupola del Bundestag. Fonte: Wikimedia Commons
Tra i compiti di competenza del Bund figurano ad esempio gli Affari Esteri, la Difesa, la Polizia confinaria federale e l’amministrazione delle finanze federali.
I Länder dispongono di entrate proprie, quali la tassa di circolazione degli autoveicoli e quella di successione, l’imposta sui trasferimenti immobiliari, mentre gli spetta solo una quota delle tasse sul salario e delle imposte sul reddito, sulle società e sul valore aggiunto.
Uno dei punti cardine del sistema fiscale tedesco consiste nel Landerfinanzausgleich, cioè nella redistribuzione delle entrate dei diversi Stati federali fra Länder ricchi e quelli meno sviluppati.
La costituzione della Germania dice espressamente che il Governo nazionale ha tra i suoi compiti l’omogeneizzazione delle condizioni di vita nelle varie parti della Germania.
Infine, tutti i tribunali, con eccezione della Corte Costituzionale e delle Corti superiori, sono di competenza dei Länder.
Per garantire, nonostante tutte le diversità, una certa omogeneità indispensabile, nel settore scolastico o anche in altri campi, i Länder fanno degli accordi tra di loro che, una volta approvati, sono vincolanti per tutti.
Anche i Comuni hanno dei propri spazi autonomi. La Costituzione della Germania garantisce espressamente l’autonomia amministrativa delle città.
Il diritto comunale è di competenza dei Länder; le costituzioni comunali (anche il sistema elettorale) presentano grosse differenze tra una regione e l’altra, dovute anche a motivi storici.
La Corte Costituzionale tedesca. Fonte: Fatti sulla Germania
1. La Costituzione degli Stati Uniti d'America
2. Particolarità del Costituzionalismo Statunitense
3. Il Costituzionalismo di Germania e Francia
4. Dal Compact all'Autodeterminazione
5. Dal Congresso Continentale alla Dichiarazione d'Indipendenza
6. Gli Articoli di Confederazione e la Costituzione a Confronto
7. La forma di stato: peculiarità del decentramento statunitense
8. Governo federale e governi statali: le competenze
11. Il federalismo cooperativo
12. L'evoluzione del Federalismo: competenze ripartite e concorrent...
13. Ulteriori limiti alla sovranità degli Stati
14. La forma di Governo: il sistema Presidenziale
15. Gli Ausiliari del Presidente
16. Formazione dell'Esecutivo: le Primarie
17. Formazione dell'Esecutivo: dalla Convention al Giuramento
18. L'Esecutivo Federale: i Poteri Enumerati
19. I Poteri del Presidente: i Poteri Impliciti
21. La First Family
22. Il Legislativo Federale: il Congresso degli Stati Uniti
23. Il Legislativo Federale: la Camera dei Rappresentanti e il Sena...
24. L'Iter Legis
25. Il Sistema Giudiziario Statunitense
26. Il Giudiziario Federale: la Corte Suprema degli Stati Uniti
27. La Bill of Rights e il Federalismo
28. La Bill of Rights: i Dieci Emendamenti
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