L’immagine che noi restituiamo della realtà materiale è ascrivibile non solo alle sensibilità sensoriali, ma soprattutto alla attività rielaborativa che il sistema cerebrale compie sulle informazioni ricevute.
La percezione non è quindi la faccia speculare o la “fotografia” della realtà, ma il risultato di un meccanismo inferenziale, attraverso cui l’uomo costruisce il mondo in cui vive.
L’interpretazione è da intendere, quindi, come un’operazione di analisi che si basa sulla perenne interazione tra conoscenza acquisita, immaginazione, memoria culturale e capacità creativa.
La rappresentazione della realtà blocca il flusso continuo dei suoi elementi costituenti in una particolare condizione di equilibrio instabile; esiste una massa incombente di figure che precede e che seguirà, ma la condizione raggiunta, seppure irrimediabilmente mutabile, diventa espressione di una consapevolezza esplorativa e di una presa d’atto della complessità osservata.
Isolato il momento della rappresentazione dalla continuità del suo fluire, compiendo quasi una defogliazione dell’oggetto reale che potrebbe essere infinita quanto infiniti sono gli istanti temporali e culturali isolabili, si esprime drammaticamente il rapporto paradossale tra le diverse realtà appartenenti allo stesso oggetto: le immagini solo apparentemente identiche si sfidano a rappresentare la verità in condizioni di riferibilità contestuale differenziata.
L’immagine proposta è tratta da Baculo, Bucci de S., di Luggo, Florio, Napoli città in vista, 1995.
4. Il metodo delle doppie proiezioni ortogonali I
5. Il metodo delle doppie proiezioni ortogonali II
6. Metodi di proiezione e invarianti proiettive I
7. Metodi di proiezione e invarianti proiettive II
8. Applicazione delle proiezioni ortogonali a una architettura min...
9. Applicazione delle proiezioni ortogonali a una architettura min...
10. Applicazione delle proiezioni ortogonali a una architettura min...
11. Il concetto di ordine architettonico nell'architettura classica
12. I tre livelli degli Ordini architettonici
13. I cinque ordini secondo il Vignola
14. L'Ordine Toscano
15. L'Ordine Dorico
16. Architettura antica e interpretazioni contemporanee. Il caso di...
17. Architettura antica e interpretazioni contemporanee. Il caso di...
18. Strutture lessicali e potenzialità interpretative I
19. Strutture lessicali e potenzialità interpretative II
20. Ordini e Architetture. Esperienze analitico/interpretative nell...
22. Nascita e codificazione del disegno architettonico I
23. Nascita e codificazione del disegno architettonico II
24. Nascita e codificazione del disegno architettonico III
26. Il metodo di rappresentazione dell'assonometria
27. La rappresentazione della conoscenza I
28. La rappresentazione della conoscenza II
29. La proporzione in Architettura
30. Il Razionalismo Italiano. Architetture per un'esercitazione di...
31. Il Razionalismo Italiano. Architetture per un'esercitazione di...